« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

2° Festival Nazionale della Cooperazione Internazionale

martedì 2 ottobre 2018
2° Festival Nazionale della Cooperazione Internazionale
8-14 ottobre 2018

Invito alla conferenza stampa di presentazione del programma
Giovedì 4 ottobre, ore 11.00, sala Mario Marino Guadalupi
Palazzo di Città Brindisi

Partecipano:
Riccardo Rossi, Sindaco di Brindisi
Rita De Vito, Vicesindaco di Brindisi
Antonio Lissoni, Presidente nazionale AIFO
Franco Colizzi, coordinatore del Festival
Antonio Lo Conte, presidente regionale ANPIS
Giovanna Pontiggia, consigliera Ordine degli psicologi Puglia
Isabella Lettori, presidente CSV Brindisi


Il 2° Festival Nazionale della Cooperazione Internazionale è una iniziativa promossa da:
- AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau)
- RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo)
in partenariato con:
- il Forum della Società Civile di Ostuni
- la regione Puglia, i Comuni di Ostuni, Brindisi, Cisternino, Latiano, Taranto e la ASL BR

La RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo) è composta dalle seguenti ONLUS del terzo settore: AIFO, DPI EducAid, FISH. Si allega il Manifesto costitutivo.

Il Festival prevede nelle giornate da lunedì 8 a domenica 14 ottobre una serie di iniziative culturali e di approfondimento seminariale dedicate in particolare alla cooperazione internazionale, agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs, nell’acronimo inglese) e ai temi della salute globale, dell'ambiente e della giustizia sociale.
Il Festival vuole diventare un appuntamento annuale, aperto alle comunità, ai cittadini, alle istituzioni per raccontare esperienze concrete volte a diffondere ideali di pace, uguaglianza, giustizia sociale e fratellanza. Tra gli obiettivi specifici vi sono:

1) Offrire a ONG, enti del terzo settore, associazioni della società civile, istituzioni locali, nazionali e internazionali, e al mondo imprenditoriale la possibilità di incontrarsi per costruire alleanze, reti progettuali, rapporti di collaborazione con vecchi e nuovi donors.

2) Promuovere un appuntamento annuale per far conoscere i progetti e le buone prassi sperimentate dagli attori della cooperazione a livello nazionale (AICS- Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale), internazionale ( Unione europea, agenzie ONU) e locali (cooperazione enti locali), attraverso i quali si diffondono ideali di pace, uguaglianza, giustizia sociale e fratellanza.

3) Sensibilizzare le Organizzazioni della Società Civile e le realtà territoriali alla cittadinanza globale, promuovere la conoscenza degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs) nelle diverse dimensioni (dalla lotta alla povertà a quelle contro i cambiamenti climatici e tutte le forme di disuguaglianza, dall’impegno per l’innovazione, l’occupazione e l’educazione di qualità alla tutela dell’ambiente), affinché diventi prioritaria la loro implementazione a livello nazionale e a livello locale.
4) Offrire un’occasione di formazione e crescita culturale e professionale ai giovani, ai volontari, al mondo della scuola e al mondo accademico sui temi della cooperazione internazionale, dell’educazione alla pace, degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs), e in particolare sul rispetto dei diritti umani e dei diritti delle persone con disabilità.


Destinatari dell’iniziativa sono:
- Operatori del terzo settore e del volontariato
- Enti profit ed imprese a responsabilità sociale
- Funzionari di istituzioni nazionali, regionali e locali
- Docenti, insegnanti, studenti
- Cittadinanza


Le giornate saranno articolate in sessioni tematiche legate alla cooperazione internazionale e agli SDGs , accompagnate dalla proiezione di filmati e documentari, dall'allestimento di mostre, da manifestazioni sportive e culturali (teatro, fotografia, musica, moda, poesia) inclusive delle persone con disabilità

Maggiori dettagli sui contenuti specifici del programma verranno offerti durante la conferenza stampa di illustrazione dell'intero progetto.






Torna su