« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

A Brindisi convegno internazionale su turismo medicale

mercoledì 27 novembre 2019
A Brindisi convegno internazionale su turismo medicaleE’ convocata per domani, giovedì 28 novembre alle ore 16.00, presso la Camera di Commercio di Brindisi, una conferenza stampa di presentazione del convegno internazionale sul turismo medicale e della salute "VIAGGIARE PER CURARSI: PROSPETTIVE, STRATEGIE E AZIONI", organizzato nell’ambito del progetto di Cooperazione Territoriale Europea In-MedTour (Innovative Medical Tourism Strategy) finanziato dal Programma Interreg CBC Grecia-Italia 2014/2020. Alla conferenza stampa sarà presente Alfredo Malcarne, Presidente della Camera di Commercio di Brindisi che è l’ente organizzatore dell’evento.
Il convegno internazionale sul turismo medicale e della salute si terrà il 12 dicembre 2019 presso la sala rossa della Camera di Commercio di Brindisi (Via Bastioni Carlo V).
La sessione mattutina del convegno (ore 9,15 – 13,30) vedrà la partecipazione di relatori provenienti da diversi paesi (Turchia, Russia, Grecia ed Italia) e verterà sulle seguenti sessioni tematiche:
1. Andamento del mercato internazionale
2. Buone pratiche e modelli di lavoro
3. Dimensioni e caratteristiche del mercato italiano
La sessione pomeridiana (ore 15,00 – 17,30) invece sarò focalizzata sulla costituzione di un cluster regionale del turismo medico in Puglia con, tra l’altro, la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra le terme pugliesi.
Il progetto In-MedTour infatti, mira a creare un Cluster innovativo per promuovere la cooperazione e l'interazione dei target group del progetto, le imprese impegnate nel turismo medico/salutistico (SPA, wellness, ecc.) con enti di ricerca e tecnologici. In particolare, il Cluster dovrà agevolare lo scambio delle migliori pratiche al fine di potenziare le attività delle aree interessate attraverso lo sfruttamento di azioni innovative e l’introduzione di un nuovo tipo di prodotto turistico, denominato appunto “turismo della salute”, riferito al processo di viaggiare al di fuori del proprio paese di residenza allo scopo di ottenere cure mediche. Oltre alla Camera di Commercio di Brindisi sono partner del progetto l'Organizzazione nazionale per la prestazione di servizi sanitari della Grecia – EOPYY- (Capofila), il Ministero del Turismo greco, il Comune di Santa Cesarea Terme e l'Università di Patrasso - Dipartimento di Economia aziendale.
Contatti:
Tel. 0039/0831228215
inmedtour@br.camcom.it
InMedTour Website: http://www.inmedtour.eu


Torna su