« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

BBC : per l'ampliamento del Palazzetto si coinvolgano i privati

mercoledì 9 ottobre 2013
BBC :  per l'ampliamento del Palazzetto si coinvolgano i privatiBBC per l’ampliamento del palazzetto si coinvolgano i privati



Abbiamo appreso da notizie di stampa, che stranamente precedono la necessaria discussione politica che si dovrebbe svolgere negli organi consiliari preposti, che la Giunta sarebbe in procinto di appaltare i lavori per l’ampliamento del Palazzetto dello Sport esistente impegnando una cifra vicina ai 4 milioni di euro, riponendo in soffitta il precedente piano di costruzione di un nuovo Palazzetto dello Sport.



Siamo soddisfatti perché il progetto di costruzione del nuovo Palazzetto viene abbandonato, in quanto irrealistico rispetto all’attuale situazione finanziaria del Comune, cosa peraltro da noi chiesta già a Febbraio di quest’anno attraverso un ordine del giorno respinto dal Consiglio Comunale .



Manifestiamo invece con questa nota la nostra contrarietà all’impiego di ingenti risorse pubbliche per ampliare l’attuale Palazzetto dello sport. La via da seguire è invece quella del Project Financing ovvero un coinvolgimento di privati interessati anche alla gestione del Palazzetto.



Attraverso il Project Financing il Comune potrebbe mettere a disposizione il Palazzetto dello Sport esistente alla società di Basket o ad una società interessata alla gestione che realizzerebbe con fondi propri l’ampliamento del Palazzetto e gestirebbe lo stesso per venti anni. In tal modo potremmo destinare i quasi 4 milioni di euro per ben più pressanti emergenze che la Città vive ottenedo al contempo l’ampliamento del Palazzetto dello Sport.



Una procedura di questo tipo si è già realizzata per la riqualificazione di immobili del quartiere Commenda e Cappucini con l’apporto di una impresa edile o per la riqualificazione del mercato ortofrutticolo del Casale con i capitali degli attuali proprietari di un supermercato.



Chiediamo quindi all’amministrazione di procedere attraverso una procedura di manifestazione di interesse per verificare se realmente esiste qualcuno interessato all’ampliamento del Palazzetto e alla sua gestione impiegando risorse finanziarie proprie.






Torna su