« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Brindisi Bene Comune ritiene insoddisfacente la rendicontazione del Progetto Culturamiamo

domenica 2 dicembre 2012

Come molti ricorderanno, Brindisi Bene Comune aveva sollevato forti perplessità in merito al progetto Culturamiamo, la rassegna di eventi culturali e spettacoli che è stata realizzata in città quest’estate. Insieme ad altri consiglieri comunali avevamo anche sottoscritto un ordine del giorno per chiedere il ritiro della delibera, con la quale si finanziava con il progetto con 212 mila euro di cui 153 mila euro a carico del bilancio del comune, ravvisando irregolarità nelle modalita di affidamento della gestione della gestione del progetto all’associazione Motumus. In seguito inoltre è stato richiesto al Segretario Generale un parere sentito il Collegio dei Revisori dei Conti. Parere che ancora attendiamo.



La vicenda dal nostro punto di vista si complica ancor più nel momento in cui abbiamo esaminato le delibere di giunta n.188 del 10 settembre e n.238 del 2 ottobre di presa d’atto della rendicontazione di spesa del progetto Culturamiamo e relativa documentazione allegata prodotta dall’associazione Motumus con le quali sono stati autorizzati pagamenti per 125 mila euro circa.



Riteniamo tale documentazione addotta come rendicontazione dall’Associazione Motumus lacunosa ed insufficiente e non comprendiamo come l’amministrazione possa aver valutato positivamente e senza osservazioni la rendicontazione prodotta e su tale base liquidato 125 mila euro.



La rendicontazione presentata è infatti composta da sole ricevute e fatture inviate, dai soggetti più disparati che hanno preso parte al progetto, all’Associazione Motumus che le ha liquidate alcune addirittura in contanti.

Mancano i contratti, le lettere di incarico tra l’associazione e i vari soggetti dalle quali si possa evincere il tipo di prestazione richiesta, le modalità, il compenso pattuito.

A titolo di esempio la ricevuta emessa dalla Associazione XX che dichiara di aver ricevuto 3500 euro per la realizzazione di un evento, senza alcun contratto in cui si specifichi in cosa consiste l’evento e quali prestazioni sono state pattuite e a che prezzo rende dal nostro punto di vista irricevibile la documentazione presentata.



Così come perplessità emergono da ricevute di singole persone fisiche che dichiarano di aver ricevuto un compenso di 750 euro in contanti per aver collaborato alla realizzazione di un evento. Il tutto senza alcun contratto che indichi chiaramente incarico e prestazione da fornire.





Per tali motivi riteniamo di dover inviare al Collegio dei Revisori del Comune le delibere e la documentazione relativa per chiedere un parere di regolarità contabile.

Nel frattempo invitiamo l’amministrazione a chiedere all’Associazione Motumus una integrazione della documentazione di rendicontazione attestante contratti stipulati e incarichi attribuiti per la realizzazione degli eventi.






Torna su