« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

BRINDISI COBAS : INCONTRO PROVINCIA E COMMISSARI

venerdì 23 giugno 2017
BRINDISI COBAS : INCONTRO PROVINCIA E COMMISSARISi è concluso con l'incontro svoltosi nella tarda mattinata di Giovedì 22 Giugno con il Commissario Santi Giuffrè il giro di confronto sulle disgrazie occupazionali della nostra città , della nostra provincia , iniziato Martedì 20 Giugno con l'incontro in mattinata alla Provincia sulla Santa Teresa e nel pomeriggio con la Sub Commissaria del Comune di Brindisi D'Anzì.

Questa mattina l'incontro con il Commissario ha rilevato che da una parte e dall'altra vi è la massima volontà a fare del proprio meglio sul solco della legalità e trasparenza.

Quindi obiettivi comuni per il bene della città , stanca delle continue crisi per niente politiche ma assolutamente basata su interessi personali .

Invece dall' incontro di Martedì 20 giugno avuto con il Presidente della Provincia di Brindisi , Maurizio Bruno, con il nuovo Amministratore della Santa Teresa , Giuseppe Marchionna , e tutti i dirigenti della Provincia è emerso che il mancato intervento da parte del Governo Nazionale sulle reali necessità economiche delle province italiane sta ulteriormente aggravando la situazione riguardante l'erogazione dei servizi fondamentali in capo alla Provincia stessa, tra l'altro obbligata per legge ad erogarli.

E questo si traduce in pesanti ripercussioni sui lavoratori della Santa Teresa, società partecipata della Provincia, che dall'inizio dell' anno sono in Cassa Integrazione Guadagni in Deroga fino al 31/12 e senza una prospettiva concreta per il loro futuro, nonostante l' esito del referendum del 4 dicembre scorso che di fatto restituisce le Province al rango Costituzionale .



Nel colloquio con Il Presidente Bruno e lo staff dirigenziale esce fuori solo un impegno per un modesto intervento per la manutenzione delle strade.

E tutto questo, ovviamente, si trasformerà nei prossimi giorni nell'ennesimo magro piano di attività lavorative per i 120 dipendenti della Santa Teresa.

L'unica ventata di nuovo sono le idee portate sul tavolo dal nuovo Amministratore , Giuseppe mrchionna , che rivolge particolare interesse verso nuove direzioni , come quella della innovazione e della tecnologia , lasciando un po' da parte quelle già battute con scarsi risultati.

Una delegazione brindisina ha partecipato nei giorni scorsi all'incontro nazionale dell'UPI(unione province italiane) ed ha potuto constatare dai vari interventi in assemblea che l'80 % delle province italiane è sul punto di fallire non potendo garantire nessuno dei servizi ai quali è chiamata a sostenere.

Tra le altre cose c'è stato anche un breve passaggio sulla Cittadella della Ricerca.

Auspichiamo che arrivi presto il finanziamento di 4,5 milioni per la Cittadella della Ricerca , previsto nel "Piano per il Sud" , e che non sia il solito intervento a pioggia che lascia sul terreno i soliti disastri.

Nel pomeriggio di Martedì 20 Giugno il Cobas, nell'incontro con la Sub Commissaria D'Anzì, ha posto alla sua attenzione diverse vertenze .

Primo punto esposto è stata la questione dei rifiuti per la quale auspichiamo una forte iniziativa dei Commissari che porti all'allontanamento della Ecologica Pugliese , con una forte volontà a fare meglio da parte di lavoratori e cittadini per il bene della città.

Legato al ciclo dei rifiuti, abbiamo posto anche il problema della manutenzione dell'impianto CDR e della bonifica della discarica di Autigno ed al rientro dei lavoratori ex Nubile

E' stata anche l'occasione per annunciare la partecipazione del Cobas alla manifestazione di giorno 29 Giugno in Piazza Matteotti.

Siamo passati successivamente alla esposizione al problema dei lavoratori del Canile , che sono in proroga fino al 31 Agosto , che sperano in una soluzione che dia loro tranquillità lavorativa.

I disoccupati riuniti in comitato spontaneo e sostenuti dal nostro sindacato hanno avuto l'occasione di esporre le loro ragioni; hanno continuato a chiedere , così come fatto con le precedenti amministrazioni , il sostegno presso la Regione Puglia di realizzare corsi di formazione professionale in attesa di grandi lavori come lo smantellamento dei 4 Gruppi della centrale di Brindisi Nord, tra l'altro piena di amianto.

Si è parlato poi del licenziamento dei 2 lavoratori addetti al recupero di bio gas e produzione di energia elettrica della discarica di Autigno , dove il grande inquinamento provocato in questi anni ha portato ad un contenzioso con l'Amministrazione.

Ma come al solito a pagarne le conseguenze sono i lavoratori, come nel caso dell'unico lavoratore che, per conto delle ditte di autospurgo, opera da 22 anni per il comune .

Il Comune di Brindisi ha affidato alla Brindisi Multisrvizi il servizio di autospurgo , che ancora ad oggi non riesce ad avviare lasciando una città a terra.

Abbiamo esposto i dubbi di continuità occupazionale dei lavoratori dello Sprar ( centro per i richiedenti asilo politico) di Tuturano , in base ad una nuova gara che non prevedeva stranamente la clausola di salvaguardia occupazionale.

Abbiamo parlato della ditta Natuna , guardiania e manutenzione degli impianti sportivi , anche se c'era già un intervento del Sub Commissario Padovano.

Abbiamo espresso i nostri dubbi sulla Brindisi Multiservizi , su cui va fatto un coraggioso intervento di salvataggio e di costruzione di un robusto piano industriale.

Unitamente anche alla Energeko , che si occupa di manutenzione della illuminazione stradale , semafori , strutture comunali.

Il Cobas ha rappresentato la drammatica situazione degli LSU del comune di Brindisi , per cui la stabilizzazione sembra essere un miraggio ancora più lontano.

Alla Dottoressa D'Anzì abbiamo posto anche la questione dell'Università , su cui la nostra città pone particolare attenzione.

La Sub Commissaria D'Anzì ha affermato che le risposte arriveranno nei prossimi giorni ma ci ha anticipato alcune decisioni come quello di un forte controllo sulle malattie di chi opera con le società in house del Comune di Brindisi e degli appalti , come la Ecologica Pugliese.

La dottoressa D’Anzì avanza forti dubbi sul passaggio da parte del comune di Brindisi alla BMS dell'immobile di via Provinciale San Vito e portato a bilancio dalla stessa, cosa che può portare dei seri problemi se non risolta.

La Sub Commissaria ha posto l'attenzione sui lavoratori ex Nubile ravvisando che per la reale bonifica di Autigno si parla di decine di milioni di euro che ad oggi non ci sono se non in misura minima , mentre le cifre messe a disposizione per l'impianto di Cdr potrebbero essere sufficienti.





L’impegno è quello di rivedersi a breve per le risposte.

Brindisi 23.06.2017

Per il Cobas Roberto Aprile


Torna su