« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Clini a Speciale TG1 : occorre de-carbonizzare il Paese

lunedì 9 luglio 2012
Clini a Speciale TG1 : occorre de-carbonizzare il Paese''Stiamo affrontando il conflitto tra produzione di energia e protezione del paesaggio e sugli incentivi, due problemi che in parte abbiamo risolto''. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Corrado Clini nel corso di 'Speciale Tg1 L'Inchiesta', in onda ieri sera su Raiuno alle 23,30.
Dobbiamo "decarbonizzare" il Paese, togliere dal campo questa vecchia ed obsoleta fonte energetica come il carbone e fare spazio alle rinnovabili, ma per fare ciò occorre navigare contro le potenti multinazionali che non hanno alcun interesse a dare spazio alle fonti alternative, visti i lauti guadagni a basso prezzo derivante dall'utilizzo di gas e carbone. Comprare prodotti cinesi oggi vuol dire favorire un'economia che assume come sistema energetico principale proprio il carbone."
Queste parole del ministro Clini lasciano ancora una volta l'amaro in bocca ai brindisini che da circa trenta anni si lasciano invadere il territorio da questa fonte "vecchia e obsoleta" come il carbone e di convenzioni che impongano all'azienda il rispetto di regole già stabilite per la salvaguardia ambientale nemmeno l'ombra. Cambiano i governi cittadini ma la tanto attesa convenzione che farebbe pagare il dovuto ad una azienda che fino ad ora ha solo inquinato non viene proprio messa tra le priorità.
Tutto si era detto su Brindisi ma addirittura paragonati alla Cina.... e si che i negozi cinesi proliferano in città. Ci sarà forse un nesso?
Daniela D'Alò


Alcune foto

Brindisiin

Album Correlati

Torna su