« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Dieta mediterranea A Brindisi per capirne di più

giovedì 27 novembre 2014
Dieta mediterranea A Brindisi per capirne di più Un corso gratuito per i soci di Coop Estense dedicato alla dieta mediterranea e ai corretti stili di vita. Lo organizzano, all'ipercoop di Brindisi, i soci volontari del Distretto sociale Puglia Sud in collaborazione con la Fondazione Dieta Mediterranea di Ostuni, il Gal Terra dei Messapi, il Gal Alto Salento e l’agenzia Medi@zione. Divulgare la dieta mediterranea, dichiarata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità, fa parte della mission della Fondazione Dieta Mediterranea di Ostuni che ha effet- tuato studi paralleli in diverse regioni d’Italia rilevando come i centri commerciali siano diventati, da luoghi di acquisto, luoghi di aggregazione e socializzazione.
Il nostro paese vanta un patrimonio enogastronomico unico al mondo, le nostre tradizioni alimentari sono mil- lenarie, siamo un popolo molto attento alle questioni re- lative alla salute; tuttavia pecchiamo quando si tratta di mettere in atto quello che ci viene suggerito.
Per capirne di più lunedì 15 dicembre dalle 16,30 alle 18,30 i soci potranno ascoltare gli interventi del dott. Ange- lo Faggiano (della Fondazione Dieta Mediterranea, su “Olio di oliva e frittura: tra scienza, mito e retaggi culturali”), e del dott. Domenico Rogoli (della medesima fondazione, su "Dieta mediterranea tra sapori e benessere: le spezie"), con il contributo dello chef Franco Rogoli, che fornirà consigli utili in cucina. Seguiranno gli interventi del dott. Carmelo Greco del Gal Alto Salento e del dott. Cristiano Legittimo del Gal Terra dei Messapi sul progetto di cooperazione in- ternazionale “Leadermed” impegnato nella tutela e valo- rizzazione della dieta mediterranea nelle culture locali. Le iscrizioni sono aperte dal 4 al 15 dicembre al Punto soci dell'ipercoop. Il giorno dell'incontro, il 15 al pomerig- gio, sarà inoltre attivato nella galleria commerciale, nei pressi del Punto soci, un punto informativo sulla dieta me- diterranea a cura del Gal Terra dei Messapi.

Torna su