« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

EXPO IN CITTA’ 2015 ospita Tenute Parco Piccolo (Carovigno)

martedì 13 ottobre 2015
EXPO IN CITTA’ 2015 ospita Tenute Parco Piccolo (Carovigno)  Nell’ambito di
EXPO IN CITTA’ 2015
L’azienda agricola Tenute Parco Piccolo (Carovigno - Brindisi)
presenta
Impara e Gusta – Corso di degustazione olio di oliva Prepara e Gusta – Cooking show piatti tipici pugliesi
Ultimi due incontri della Rassegna
ExtraVergine di Puglia, dialoghi ed emozioni
Giovedì 15 ottobre Mercoledì 21 ottobre Ore 17
Dal 15 al 21 ottobre Mostra di moda emergente con gli stilisti di FashionPuglia 2015
Da lunedì a sabato ore 10 - 17:30
c/o PUNTO ENEL via Broletto 44/A MILANO
Nell’ambito di Expo in Città, l’ Azienda agricola e Frantoio Tenute Parco Piccolo, situata sulla collina degli uliveti secolari alle porte di Carovigno (Brindisi), presenta a Milano Di Olio e Moda, gli ultimi due appuntamenti della rassegna tematica sull’ Extravergine di Puglia.
La rassegna dal titolo Extravergine di Puglia, dialoghi ed emozioni è stata organizzata in quattro incontri, i primi svoltisi il 23 giugno e il 16 luglio scorsi, per valorizzare l’oro verde mediterraneo tra consigli, curiosità e degustazioni. L’iniziativa si propone come spazio esperienziale dedicato contemporaneamente ai cultori dell’olio extra vergine, ai buyer (tra cui ristoranti), ai produttori stessi ma anche e soprattutto al pubblico generalista. Quel pubblico che sempre più ha il desiderio di informarsi e conoscere ciò che compra e ciò che mangia, orientando le proprie scelte verso un consumo sempre più consapevole e di qualità.

L’iniziativa fa parte del circuito Expo in Città. Tra i partner l’agenzia di comunicazione e marketing YouVision che ne ha ideato e promosso il concept e il Punto Enel di via Broletto, che ospita la rassegna di incontri.
Impara e Gusta è il prossimo incontro che si terrà giovedì 15 ottobre dalle ore 17. In collaborazione con il Consorzio Dop Collina di Brindisi, questo sarà il momento dedicato al corso di degustazione breve di olio di oliva, per scoprire come riconoscere i pregi e i difetti dell'olio extravergine, come sceglierlo, assaporarlo e abbinarlo alle pietanze. Seguirà un’innovativa degustazione olfattiva e una seduta di assaggio con varie tipologie di olio, tra cui l’EVO e il Novello delle tenute Parco Piccolo di Carovigno.
Interverranno:
dott. Massimo Lanzilotti manager dell’azienda di famiglia Tenute Parco Piccolo;
dott. Roberto Calò, panel e rappresentante del Consorzio Dop Collina di Brindisi, che terrà il corso e la seduta di assaggio;
dott. ssa Tiziana Ponzio, che introdurrà la degustazione olfattiva con il supporto dei prototipi appositamente realizzati per l’occasione e di quelli realizzati nell'ambito del progetto EXPERIENCE SMELL TASTING.
Prepara e Gusta sarà invece l’ultimo appuntamento in programma mercoledì 21 ottobre ore 17. In questa occasione ci sarà spazio per un vero e proprio cooking show a cura dello chef pugliese Danilo Vita, chef del Creatività Restaurant di Carovigno (Brindisi), appena inserito tra i migliori ristoranti nella guida Ristoranti d’Italia 2015 de L’Espresso. Lo chef preparerà alcuni piatti tipici pugliesi rivisitandoli e utilizzando l'extravergine di Puglia Tenute Parco Piccolo. La descrizione delle ricette e alcuni imperdibili consigli di preparazione precederanno la degustazione degli stessi piatti.
Per l’intera settimana e in occasione del mese di ottobre che Expo dedica all'olio e alla moda, sarà visitabile la Mostra di Moda Emergente a cura della kermesse FashionPuglia e dei suoi organizzatori, Francesco Francioso e Merilù Barbaro, che la presenteranno giovedì 15 ottobre. La collettiva di abiti vedrà esposte le sei creazioni di sei giovani stilisti partecipanti alla nota kermesse pugliese, tra cui: la vincitrice 2015 Martina Devicienti di Mesagne con Il Circo; il galatinese Leo Amato con Jardin Rouge e il lucano Jaison Brown con the Russian Dolly, entrambi allievi dell’Accademia di moda Calcagnile; la piemontese Adriana Bucutea con The Black-Red Collection; la vincitrice del Miglior Bozzetto 2015 Shanthi D’Apa con Camicia di forza; Stefania Semeraro di Fasano con uno degli abiti della collezione Sitam 2015, scuola di moda di cui è allieva.
La mostra di moda emergente sarà visibile dal 15 al 21 ottobre presso il Punto Enel di via Broletto da lunedì a sabato 10 - 17:30.
L’iniziativa è a ingresso gratuito, posti limitati, prenotazione consigliabile scrivendo a info@parcopiccolo.it o prenotando il biglietto su Eventbrite - evento Di Olio e Moda. https://www.eventbrite.it/e/biglietti-di-olio-e-moda-corso-di-degustazione-olio-e-mostra-di-moda- emergente-18791723551 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-di-olio-e-moda-show-cooking-e-mostra-di-moda-emergente- 18932453478

Torna su