« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

GAL TERRA DEI MESSAPI :il Week end dell’immacolata tra Frise e Carteddhate

mercoledì 6 dicembre 2017
GAL TERRA DEI MESSAPI :il Week end dell’immacolata tra Frise e CarteddhateIl ricco calendario regionale “InPuglia365 autunno”, realizzato attraverso le proposte selezionate degli attori locali, rende più che mai concreta l’idea di destagionalizzare l’offerta turistica pugliese. Tantissimi eventi gratuiti in tutta la regione, anche durante il primo weekend di dicembre, hanno registrato una massiccia di presenza di turisti che hanno partecipato a degustazioni e visite guidate, laboratori e ciclo-passeggiate. Due in particolare, ogni settimana, sono quelli più rurali che portano a contatto i partecipanti con la tradizione e i prodotti tipici della provincia di Brindisi e sono quelli organizzati dal GAL (Gruppo di Azione Locale) “Terra dei Messapi”. Tali eventi ogni settimana ospitano un differente prodotto della tradizione. Ciascun prodotto conferisce il tema caratterizzante al fine settimana. Dopo il vino novello, il Rosone di Santa Croce (dolce tipico di pasta di mandorle di San Pietro Vernotico), l’olio extra vergine di oliva, la mandorla riccia di Francavilla e i formaggi, il week end dell’immacolata promette di non deludere le aspettative di chi già ha partecipato agli appuntamenti fino ad oggi.. I prossimi ospiti delle “Giornate d’autunno, Sapori rurali” – questo il nome della rassegna di eventi del GAL – avrà come ospiti la frisa e i dolci natalizi legati alla tradizione.
Si comincia sabato 9 dicembre alle ore 17 nella nuovissima location del Palazzo Baronale di Cellino San Marco con Frisella Fashion dove, in collaborazione con l’associazione Res Publica Cilinara e l’etno-gastronomo Pino De Luca, comprenderemo meglio la vera storia della “Friseddhra” e il suo protocollo di utilizzo attraverso una spiegazione applicata e una degustazione guidata.
Domenica 10 ci sposteremo più a ovest nella città degli Imperiali, nell’agro di Francavilla Fontana, dove, a partire dalle 10, nell’agriturismo-masseria didattica Triticum, ci sarà il laboratorio “Mandorle e Miele per dolci di Natale a Km0”. Graziana Loparco, giovane e appassionata imprenditrice agricola nonché titolare dell’agriturismo, ci condurrà con il suo staff alla scoperta dei dolci tipici come Li purcidduzzi e Li Cartiddati.
Tutti gli eventi sono gratuiti con posti limitati a 20 persone.

Per prenotare i ticket gratuiti è possibile utilizzare i canali social del GAL Terra dei Messapi come Facebook e Instagram o cercare gli eventi su terradeimessapi.it, eventbrite.com, viaggiareinpuglia.it.
In alternativa è possibile contattare l’ufficio booking del GAL al numero 0831734929 o tramite la mail coloriesaporidautunno@terradeimessapi.it

Mesagne, 6 dic 2017

Dott. Cristiano Legittimo
Responsabile Comunicazione
Ufficio animazione
GAL Terra dei Messapi


Torna su