« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

"LE PAROLE DELLA SOSTENIBILITÀ": FOCUS SULL'IDROGENO

mercoledì 15 settembre 2021
PER IL SETTIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI SEMINARI ONLINE PROMOSSO DA DiTNE E ORDINE DEGLI INGEGNERI DI LECCE

Giovedì 16 settembre alle ore 18 in diretta streaming ritorna il confronto sui temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile con un evento dedicato all'idrogeno, insieme ai responsabili di settore di EDISON e SNAM e con il Prorettore dell'Università La Sapienza.

Riprende dopo la pausa estiva il ciclo di webinar monotematici "Le parole della sostenibilità", giunto alla settima tappa, nonché a metà percorso.

La rassegna, organizzata dal Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia (DiTNE) e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, con la partecipazione delle principali aziende del settore e con la testata specialistica "Quotidiano Energia" come media partner, ha l'ambizione di sensibilizzare i portatori d'interesse e l'opinione pubblica sulle sfide della transizione ecologica diffondendo la cultura della sostenibilità che deve rappresentare uno sforzo congiunto per le istituzioni, le forze sociali, il sistema delle imprese e della ricerca.

Il tema scelto per l'appuntamento di Giovedì 16 settembre p.v. a partire dalle ore 18 sarà "Idrogeno", vettore energetico che assume un ruolo di fondamentale importanza nel processo di transizione in cui è impegnato il Paese, verso gli obiettivi di decarbonizzazione, sviluppo delle rinnovabili e riduzione delle emissioni. In particolare, l'Unione Europea ha dato forma a una vera e propria Strategia per l'idrogeno, pubblicata l'8 luglio dello scorso anno, che si inserisce nell'insieme di iniziative proposte dalla Commissione Europea per raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050: il Green Deal.

A condividere in diretta social spunti e riflessioni sull'argomento in programma saranno: Livio De Santoli, Protettore per le politiche energetiche dell'Università La Sapienza di Roma e Presidente del Coordinamento FREE; Dina Lanzi, Head of Technical Business Unit Idrogeno di SNAM; Gabriele Lucchesi, Responsabile Direzione Idrogeno - Strategy, Corporate Development & Innovation Division di EDISON.

A coordinare l'incontro e a gestire le domande del pubblico social sarà nuovamente il Vice Capo Servizio di Quotidiano Energia, Carlo Maciocco.

La rassegna prevede incontri con cadenza quindicinale fino a dicembre 2021, fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner.


-<>--<>--<>--<>--<>--<>--<>--<>--<>--<>--<>--<>--<>--<>--<>--<>--<>-
Comunicazione DiTNE

Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia - Di.T.N.E. Scarl
Sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2015 - Certificato n° 50 100 14208 Rev.002
Sede legale: S.S. 7 Appia km 706+030 - 72100 BRINDISI
Sede operativa: Via Guerrieri 7, Palazzo Guerrieri - 72100 BRINDISI
P.IVA 02216850749
tel. +39 08311871223
fax +39 08311871301


Torna su