« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

NOVOLI : FOCARA DI SANT'ANTONIO e FESTIVAL DIETA MEDITERRANEA

lunedì 12 gennaio 2015
NOVOLI : FOCARA DI SANT'ANTONIO e FESTIVAL DIETA MEDITERRANEA Terra e fuoco, colture e culture: il Salento in festa per celebrare la mediterraneità. Per la prima volta, durante i giorni della tradizionale Focara di Sant'Antonio, a Novoli (Lecce) nell'ambito del Salone dell'agroalimentare Cupagri, si svolgerà anche il Festival della Dieta Mediterranea. Dal 15 al 17 gennaio 2015, la grande tenda che sarà allestita nella piazzetta dedicata a Tito Schipa, accoglierà spazi espositivi di prodotti tipici, laboratori del gusto, convegni e seminari. Il tutto dedicato alla dieta mediterranea, proclamata dall'Unesco bene immateriale dell'umanità, in quanto stile di alimentazione sano e stile di vita coniugato con gli elementi storici, culturali e sociali legati al cibo stesso.
L'evento, che fa parte del programma europeo e transnazionale Leadermed, coinvolge 16 Gal (Gruppi di Azione Locale) e sette paesi del Bacino del Mediterraneo. Il festival di Novoli è organizzato dal Gal Valle della Cupa e si rivolge a grandi e piccini.
Si comincia giovedì 15, a partire dalle 10, con un concorso di cucina dal titolo "Penne al dente": davanti ai fornelli, con prodotti rigorosamente a chilometro zero, si cimenteranno chef e giornalisti, nazionali e locali. Nel pomeriggio, alle 18, toccherà all'assessore regionale alle risorse agroalimentari Fabrizio Nardoni tagliare il nastro del salone dell'agroalimentare Cupagri.
Seguirà una tavola rotonda su dieta mediterranea e sviluppo territoriale, con rappresentanti istituzionali, esperti e studiosi.
Venerdì 16 è dedicato ai laboratori del gusto: dalle 9,30 saranno protagonisti i bambini. Attraverso giochi e attività ludiche impareranno a preparare merende sane e gustose. Nel pomeriggio toccherà agli adulti con le degustazioni di olio extravergine e di vino.
Sabato 17, a partire dalle 10, ancora un laboratorio, stavolta nella masseria didattica "Lu Cantieri": biologhe e nutrizioniste illustreranno i metodi di lievitazione sana e sostenibile senza utilizzare i preparati chimici in commercio.
Gran finale nella piazzetta Tito Schipa di Novoli, tra le attrazioni e i punti riservati alle aziende più rappresentative del territorio che, attraverso i loro stand, daranno la possibilità di conoscere e degustare le materie prime a prezzi simbolici.
Il Festival della Dieta Mediterranea è un’attività finanziata nell'ambito del PSR Puglia 2007-2013 Misura 421 azione 4a.2.2. Progetto LeaderMed.
Ufficio stampa LeaderMed: 41Agenzia TV redazione@41agenziatv.com
Nicola Berardini 333.6365891
PROGRAMMA
L’evento, programmato nell’ambito del Progetto di cooperazione “LEADERMED”, Mis 421, Asse IV azione comune 4.2.3 ( Organizzazione di un Festival della Dieta Mediterranea in Puglia nella Provincia di Lecce), è volto alla tutela e valorizzazione delle culture locali sulla Dieta Mediterranea.
Nello spazio tenda “CUPAGRI – festival della dieta Mediterranea”, durante le giornate del 15, 16 e 17 Gennaio 2015 sono predisposti ed allestiti, spazi espositivi per operatori agroalimentari provenienti da tutti i territori dei GAL partner di progetto.
Il sistema dieta Mediterranea è rappresentato quale stile di alimentazione sano e stile di vita coniugato con gli elementi storici, culturali e sociali legati al cibo stesso.
In occasione del Festival sono pianificati, anche in collaborazione di Campagna amica di Coldiretti, laboratori e concorsi enogastronomici che metteranno insieme chef, giornalisti di Puglia e non solo, studenti e operatori locali, e tutti insieme, nei diversi momenti programmati, saranno chiamati a sperimentare con le proprie mani ricette e tecniche tradizionali che danno origine allo stile alimentare mediterraneo.

Torna su