« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Obesity day : 10 ottobre 2012

martedì 9 ottobre 2012

OBESITY DAY : 10 OTTOBRE 2012

 

“NON DIVIETI , MA SCELTE CONSAPEVOLI”

 

 L’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) organizza da dodici anni,

 il 10 Ottobre, una Giornata Nazionale definita Obesity Day con l’intento di sensibilizzare in modo corretto e pratico l’attenzione su questo tema da parte dei mass-media, dell’opinione pubblica e anche degli operatori sanitari.

All’organizzazione della giornata partecipano tutti i servizi dietetici ed i centri obesità pugliesi, appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale e afferenti all’ADI.

In questa 12° edizione del 2012 dell’ Obesity Day, il tema principale dell’iniziativa è:”Non divieti, ma scelte consapevoli”. Con questo slogan ci si pone l'obiettivo di far comprendere alla popolazione che per una persona, che lotta per i chili di troppo, la sfida con la bilancia può essere vinta non con grossi sacrifici e rinunce drastiche associate spesso a farmaci o integratori di dubbia utilità e scarsa sicurezza, ma con uno stile di vita sano che prevede l’attività fisica e un’alimentazione equilibrata che  utilizza alimenti tradizionali tipici della dieta mediterranea. Dimagrire è senza dubbio una grande impresa, ma non è un’impresa impossibile e con l’aiuto degli esperti che sono in grado di indicare i giusti percorsi è un’impresa che tutti possono vincere.

Anche a Brindisi, il 10 ottobre si svolgerà l'Obesity Day c/o l'atrio interno dell'ospedale Perrino, grazie alla disponibilità e collaborazione del Direttore Generale dott.ssa Paola Ciannamea.

Questo evento è stato organizzato dal dott. Antonio Caretto con il personale dell’U.O.C. di Endocrinologia, Malattie Metaboliche e nutrizione clinica.

Questi operatori, mercoledì 10 ottobre dalle ore 10.00 alle 14.00, saranno gratuitamente a disposizione dei cittadini per dare consigli, informazioni e  distribuire materiale divulgativo.

Il fine è quello di svolgere il ruolo di salvaguardia della salute pubblica per la prevenzione e cura del sovrappeso-obesità, del diabete mellito, delle dislipidemie e malattie correlate e contro le pericolose terapie farmacologiche non accettate dalla scienza ufficiale, ma purtroppo miraggio di pazienti innocenti ed inconsapevoli, spesso vittime di truffe e false promesse alla ricerca della “dieta miracolo”, o della ”intolleranza che non esiste” o dei “farmaci e sostanze dannose”, ed inoltre si vuole fornire a tutti i cittadini un valido e sicuro punto di riferimento nella struttura pubblica sanitaria dell'Ospedale di Brindisi.

Torna su