« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Open Days prosegue in provincia di Brindisi

mercoledì 29 agosto 2012
Open Days prosegue in provincia di BrindisiOgni sabato - dedicato ai beni culturali - i turisti possono usufruire gratuitamente dell’opportunità di visitare, in tutta tranquillità, con servizi adeguati e specifici (guide in lingua straniera e lingua dei segni per i non udenti) e in orari di apertura straordinari, degli autentici gioielli della storia, dell’architettura, della tradizione e della cultura pugliesi.
Proprio l’’attrattiva culturale si rivela il must di questo primo bilancio. Sono, infatti, i musei,i borghi storici, le chiese e soprattutto i castelli, specialmente se legati ad iniziative di tipo rievocativo, ad intercettare l’attenzione del viaggiatore, in particolare straniero. I numeri si attestano già intorno ai 30mila partecipanti solo per le visite guidate del sabato in tutta la regione. Ma sono destinati a crescere.
Molto bene i siti del Ministero dei Beni culturali (Mibac) che, eccezionalmente per Open Days, ha aperto gratuitamente le porte dei suoi musei, dei suoi siti archeologici e dei suoi castelli, offrendo uno spaccato storico, culturale ed evocativo fuori dall’ordinario. Successo per le visite guidate serali con accesso dal mare al Castello Alfonsino Forte a Mare di Brindisi, per la prima volta restituito alla fruibilità dei turisti dopo un lungo restauro, grazie alla preziosa concertazione tra Regione, Comune di Brindisi, Mibac e associazioni locali.
 Per Brindisi, il Castello Alfonsino Forte a mare si rivela, dunque, essere la punta di diamante dell’offerta  con il suo suggestivo ed inedito percorso. Dalle 20 alle 23, ogni sabato fino al 30 settembre, il turista si può recare all’infopoint di piazza Vittorio Emanuele o direttamente a Brindisi Marittima per poi salire sull’imbarcazione che lo porterà alla scoperta di un pezzo di Puglia fuori dall’ordinario. Tre le corse: ore 20, 21 e 22.
Ma sono i siti culturali di tutta la città a destare l’interesse del visitatore che non perde, in particolare, le visite guidate del Mapri (Museo Archeologico Ribezzo) e di Palazzo Granafei Nervegna.
Grande partecipazione nella provincia con i castelli di Carovigno, Ceglie Messapica, Mesagne e Francavilla Fontana, la Cattedrale e il borgo antico di Ostuni. Per gli scavi e il museo di Egnazia a Fasano significativo interesse anche per le visite notturne, per un tuffo nel passato sotto le stelle.
Open Days, integrando l’offerta balneare in un’ottica di destagionalizzazione dell’offerta, offre tour enogastronomici e visite guidate gratuite nei Parchi e nelle riserve naturali in contemporanea su tutto il territorio pugliese, anche il giovedì, dedicato all’enogastronomia ed il venerdì, riservato alla natura.
Prenotare direttamente le visite guidate - in particolare nei centri storici, nelle cantine e masserie e nei Parchi, laddove la prenotazione è obbligatoria – è semplice. Lo si può fare attraverso gli Uffici di Informazione e Accoglienza territoriali (Iat) e gli infopoint di Pugliapromozione presenti sul territorio. Oppure usando il numero verde e l’indirizzo email dedicati ((800 174 555 - LU/SA dalle 15h alle 20h ITA – ENG e  info@pugliaopendays.com). O, ancora, collegandosi al sito www.opendays.viaggiareinpuglia.it, da cui è possibile scaricare programma e mappe settoriali e attingere tutte le informazioni necessarie.


Torna su