« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Politiche di educazione alimentare: inaugurato un “orto biologico”

venerdì 13 febbraio 2015
Politiche di educazione alimentare: inaugurato un “orto biologico”  SAN FERDINANDO DI PUGLIA - Nell’ambito delle politiche di educazione alimentare, perseguite, in collaborazione, dalle scuole di San Ferdinando di Puglia e dall’amministrazione comunale, è stato inaugurato, presso la scuola dell’infanzia “Montessori” (via Gronchi), un “orto biologico”.

Altri orti didattici sono stati previsti anche nei cortili dei plessi scolastici De Amicis, Giovanni XXIII, Donizetti, Brodolini, Ofanto e Togliatti. A gestirli saranno alunni e genitori, con l’aiuto di operatori già individuati. (FotoGallery)

Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti: il sindaco, Michele Lamacchia, il presidente del Gal DaunOfantino, Michele D’Errico, amministratori comunali, il consigliere provinciale Pasquale Sgaramella, dirigenti scolastici degli istituti comprensivi “E. De Amicis” e Papa Giovanni XXIII, docenti, alunni e mamme, le quali hanno “arredato” i locali del “Montessori” con i prodotti della terra e preparato raffinati buffet a base di frutta, ortaggi e verdure locali, con ricette tradizionali.

L’iniziativa è stata finanziata dal Gal DaunOfantino e rientra nel “Progetto integrazione e inclusione sociale” (Piano di sviluppo rurale Puglia 2007/2013 - Fondo Feasr - Asse III - Misura 321 intervento B “Progetto ortoterapia”). Progetto che attiene alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali, alla riscoperta dei valori del lavoro nel mondo rurale quale motore principale dell’economia della città; all’educazione alimentare, con particolare riferimento alla dieta mediterranea.

Il progetto di “ortoterapia” coinvolge tutte le classi delle scuola dell’infanzia e primaria e prevede la realizzazione di un vero orto con percorsi formativi di educazione alla sana alimentazione incentrata sulla dieta mediterranea, nonché la riscoperta delle tradizioni e della cultura contadina. In sostanza, l’orto rappresenta uno strumento didattico utile per conoscere il territorio, i suoi prodotti, le sue antiche ricette. Inoltre, saranno organizzate visite guidate con percorsi agri-naturalistici.

Tale attività di riscoperta e valorizzazione, con delle masserie e antiche “poste” presenti sul territorio, è finalizzata anche alla individuazione di itinerari paesaggistici e architettonici del territorio comunale da parte delle scuole.

GAETANO SAMELE

Torna su