« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Presentazione del bando SOCIAL FILM FUND

mercoledì 14 marzo 2018
Presentazione del bando SOCIAL FILM FUNDVenerdì 16 marzo alle 11.30 verrà presentato a Bari presso l'Officina Degli Esordi (Via Crispi n. 5), il bando Social Film Fund Con il Sud. L'evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD e l'Apulia Film Commission, con la Regione Puglia ed ospitato dal Distretto Produttivo Puglia Creativa presso l'Officina degli Esordi.

Nell'occasione interverranno Marco Imperiale, Direttore della Fondazione con il Sud; Loredana Capone Assessore Regionale all' Industria turistica e culturale; Simonetta Dellomonaco CDA Apulia Film Commission; Vincenzo Bellini Presidente del Distretto Puglia Creativa.
Il bando "Social Film Fund Con il Sud" trae origine dalla comune volontà della Fondazione Apulia Film Commission e della Fondazione CON IL SUD di promuovere un'iniziativa congiunta per raccontare il Sud attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano. Il bando intende favorire l'incontro tra imprese e professionisti dell'audiovisivo con enti del Terzo settore e del volontariato, favorire percorsi di coesione sociale e contribuire alla diffusione di temi sociali di rilievo nel Sud Italia.

La Fondazione CON IL SUD sostiene progetti e forme di collaborazione e aggregazione tra i soggetti che intendono impegnarsi per il miglioramento delle comunità locali, nell'ottica della responsabilità, della partecipazione e della solidarietà. La Fondazione promuove iniziative di economia civile, la cultura della donazione, la partecipazione attiva al welfare di comunità, valorizzando le risorse sociali e culturali locali, perché siano sempre più forza motrice di uno sviluppo che parte dal territorio. Tra i suoi ambiti di intervento: l'educazione dei giovani, lo sviluppo del capitale umano di eccellenza; la cura e la valorizzazione dei "beni comuni"; lo sviluppo, la qualificazione e l'innovazione dei servizi socio-sanitari; l'accoglienza e l'integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati.

IL BANDO SOCIAL FILM FUND
L'Avviso pubblico emesso dall'Apulia Film Commission rientra nell'ambito del patto per la Puglia FSC 2014-2020 "turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali" ed è cofinanziamento per il 50% dalla Fondazione CON IL SUD.
Il bando è rivolto a partenariati composti da un operatore economico di produzione audiovisiva, e partner del Terzo settore delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le opere dovranno raccontare il processo di virtuoso sviluppo del capitale sociale nel Mezzogiorno in riferimento ai seguenti temi:

l'educazione dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità e ai valori della convivenza civile;
la valorizzazione dei talenti, anche per contrastare la tendenza alla fuga dei "cervelli";
la cura e la valorizzazione dei "beni comuni" (patrimonio storico-artistico e culturale; ambiente e paesaggio; beni confiscati alle mafie) e lo sviluppo di iniziative di economia civile;
la qualificazione e l'innovazione dei servizi socio-sanitari, rivolti soprattutto a persone svantaggiate;
l'accoglienza e l'integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati;
il contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione.

Sono previste due categorie di opere audiovisive: "Short", cortometraggi di finzione dai 5 ai 20 minuti di durata, e "Doc", documentari creativi con una durata compresa tra i 20 e i 52 minuti.
Saranno selezionati e sostenuti fino a 10 prodotti audiovisivi, destinando un massimo di 40mila euro a progetto.
La domanda di partecipazione dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente ed inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata dall'indirizzo PEC dell'impresa richiedente alla casella di posta elettronica certificata: progetti@pec.apuliafilmcommission.itentro e non oltre le ore 23:59 al 3 aprile 2018.


Torna su