« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Rainews24, Speciale ‘La grande svendita’

venerdì 18 marzo 2022
Rainews24, Speciale ‘La grande svendita’Rainews24, Speciale 'La grande svendita'. La dichiarazione rilasciata da Fiasco all'Aiart. Baggio: "Sostenere e difendere il giornalismo d'inchiesta nella mission del servizio pubblico".

La cessione dei crediti deteriorati dalle banche ai fondi speculativi: è questo il tema dello speciale 'la grande svendita' che andrà in onda stasera venerdì 18 marzo ore 21.15 su rainews24.

Maurizio Fiasco- sociologo tra i massimi esperti in Italia di usura e gioco d'azzardo e consulente della Consulta Nazionale Antiusura-commenta così all'Aiart: "Una onesta e professionale informazione da vero servizio pubblico che affronta un dramma che riguarda almeno cinquecentomila famiglie e decine di migliaia di imprese dell'economia reale. Ignorato, per lo più. 'Per eccesso di evidenza', direbbe Leonardo Sciascia. I pericoli sono speculari: nessuna reazione o censura".

"Eppure- continua Fiasco- è un tema che inquieta, se si pensa al giorno che cesseranno le misure di emergenza economico-finanziario per il covid. Proprio per questo è molto urgente riproporlo alla discussione e lavorare per un cambio di rotta dello Stato: in coerenza con l'obiettivo della Ricostruzione".

L'Aiart interviene, tramite il presidente nazionale Baggio, sul sostegno e la difesa del lavoro d'inchiesta soprattutto nella mission del servizio pubblico. La Rai deve valorizzare e rafforzare ulteriormente- precisa Baggio- come richiesto dal contratto di servizio la propria tradizione di giornalismo investigativo. Gli utenti chiedono una rai trasparente, valoriale e competitiva".

L'invito è a seguire la puntata e a insistere per risposte istituzionali di soccorso alle famiglie e alle imprese colpite da questa inaccettabile speculazione.

L'inchiesta- realizzata da Lucio Gaballo- dopo la messa in onda stasera, sarà visibile su internet nella sezione spotlight del sito di Raiplay.




Giovanni Baggio
(Presidente AIART nazionale)
Via Aurelia, 468- 00165 Roma
aiart@aiart.org - Tel.: 0666048450

Torna su