« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Sabato 30 incontro sulla strategia deli Consorzi Asi pugliesi per lo sviluppo

giovedì 28 giugno 2012
 

 
La missione dei Consorzi ASI è quella di essere soggetti capaci di accompagnare lo sviluppo delle imprese e quindi del territorio.
Se questo era valido in passato lo è ancora di più oggi dopo che la crisi ha accentuato le criticità del tessuto imprenditoriale italiano esposto – per suoi fatti strutturali più di altri – ad un quadro competitivo e concorrenziale sempre più aggressivo e pressante.
La prossimità delle Aree di Sviluppo alle imprese rappresenta un elemento di indubbia forza per i Consorzi, capaci – se vogliono –di recepire in tempi reali bisogni ed esigenze della classe imprenditoriale dalle piccole alle grandi aziende, dal manifatturiero al terziario, dai servizi al commerciale.
Questa specificità deve essere ancor di più valorizzata in chiave di relazioni di reti (corte e lunghe) e di filiere produttive che sembrano rappresentare un elemento oggi difensivo ma, quando il ciclo dello sviluppo si riattiverà, fortemente propulsivo.
I Consorzi ASI pugliesi, accomunati dalla medesima missione, sono convinti dell’importanza di costruire delle relazioni di rete per raggiungere in maniera sinergica obiettivi ambiziosi in un contesto estremamente complesso come quello attuale. L’obiettivo che i Consorzi ASI pugliesi si pongono è quello di realizzare un modello di eccellenza nel sostenere le imprese in un percorso di miglioramento della loro competitività ed avere un ruolo di agenti di aggregazione per il miglioramento della competitività delle imprese insediate.
Per approfondire e chiarire meglio questi temi, il Consorzio ASI di Brindisi ha invitato tutte le Aziende insediate negli Agglomerati industriali di Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana e Ostuni, le Istituzioni, le Confederazioni e i Sindacati a partecipare ad un incontro presso l’auditorium del Consorzio ASI di Brindisi per il giorno 30 giugno p.v. alle ore 10,00. Oggetto dell’incontro sarà proprio: “ LA NUOVA STRATEGIA DEI CONSORZI ASI PUGLIESI PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO”.

Torna su