SALUTE PUBBLICA : EMERGENZA RIFIUTI : LETTERA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
venerdì 14 luglio 2017

In occasione di entrambe le manifestazioni abbiamo comunque illustrato le ragioni e le condizioni che a nostro parere facevano, e ancora oggi fanno, rientrare gli accadimenti di questi mesi tra quelli per i quali si devono adottare, da parte dell'Amministrazione Comunale, quei provvedimenti immediati specificatamente previsti dalla normativa in materia di rifiuti e, in particolare, dall'art. 191 del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. L'avvio del servizio da parte della nuova azienda, a seguito della citata procedura negoziata, probabilmente per difficoltà oggettive legate alla gravità ed alla complessità della situazione, non ha apprezzabilmente ridotto il grave disagio.
Durante la manifestazione del 29 giugno scorso è stata avanzata una ulteriore pressante richiesta, rilanciata in un nostro successivo documento, derivante da un interrogativo che sorge spontaneo e cioè come si possa tralasciare di condurre una accurata indagine conoscitiva su quanto accaduto. A nostro parere il Commissario prefettizio dovrebbe avviare una indagine conoscitiva sulle cause che hanno provocato i rischi ed i danni che sono sotto gli occhi di tutti. Questa istanza riproponiamo con rinnovata determinazione ritenendo essenziale che si faccia luce sull'accaduto.
La situazione igienico-sanitaria a causa delle inadeguatezze della raccolta sui rifiuti continua ad essere grave nonostante le rassicuranti dichiarazioni del rappresentante dell'azienda subentrante che per quanto si evince da alcuni servizi della stampa locale, sembra stia perpetuando l'errore di far quel che può - in verità poco per quel che occorrerebbe - a partire da dove il fenomeno è più appariscente e non invece da dove presenta caratteri di maggiore gravità. Chiediamo perciò al Signor Commissario Prefettizio di adottare i necessari provvedimenti urgenti, in qualche modo integrativi rispetto a quelli adottati per salvaguardare la salute e l'igiene pubblica e ad avviare con sollecitudine la sopra menzionata indagine conoscitiva per verificare se quanto è accaduto e accade sul problema dei rifiuti in danno della comunità cittadina sia da ascrivere solo a responsabilità politiche o se sia stato cagionato anche da responsabilità giuridicamente rilevanti (civili sotto il profilo risarcitorio nell'interesse della comunità, disciplinari, penali).
Esprimiamo poi l'auspicio che i competenti uffici della ASL procedano ai necessari accertamenti per verificare se sussistano pericoli in atto per l'igiene e la salute pubblica.
Inviamo infine la presente lettera al Signor Procuratore della Repubblica per opportuna notizia e per eventuali valutazioni di sua competenza.
Brindisi, 13.07.2017 Maurizio Portaluri
Per l'Associazione Salute Pubblica
Ricerca
Inserisci una o più parole da ricercare all'interno del nostro archivio di notizie:
Powered by Google Search
Ultime Notizie
- venerdì 20 aprile 2018
- giovedì 19 aprile 2018
- giovedì 19 aprile 2018
- mercoledì 18 aprile 2018
- martedì 17 aprile 2018
- martedì 17 aprile 2018
- martedì 17 aprile 2018
- lunedì 16 aprile 2018
- lunedì 16 aprile 2018
Proposte per la città
- giovedì 8 giugno 2017
- mercoledì 5 aprile 2017
- lunedì 27 giugno 2016
- martedì 3 maggio 2016
- giovedì 11 febbraio 2016
- sabato 5 luglio 2014
- venerdì 20 dicembre 2013
- venerdì 19 aprile 2013
- mercoledì 20 febbraio 2013
