« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Tessendo nodi tra territori

venerdì 29 giugno 2012
Rotta d'Apprendimento Intercontinentale Latinoamericano 2012

Seconda parte della Rotta d'Apprendimento Intercontinentale
Percorso Latinoamericano 2012

Sta per partire la seconda parte della Rotta d'Apprendimento Intercontinentale "Tessendo nodi tra territori dell'America Latina e del Mediterraneo per la creazione di una rete di iniziative innovative di valorizzazione della diversità bioculturale"- Percorso Latinoamericano 2012, che si svolgerà in Perú e Cile tra il 30 di Luglio e il 14 di Agosto 2012.
(Il tramo mediterraneo ha avuto luogo tra il 26 settembre e il 7 ottobre 2011) La "Rotta di apprendimento" si propone di creare legami e vincoli tra attori pubblici e privati di differenti territori e paesi affinché, attraverso spazi reali condivisi, si identifichino interessi comuni, buone pratiche ed esperienze virtuose di sviluppo territoriale e di conservazione e valorizzazione del patrimonio locale di ciascun territorio. Le attività inserite nel programma promuoveranno lo scambio, l'apprendimento e la messa in opera di strategie congiunte di innovazione. Il Percorso Latinoamericano è stato organizzato dal Progetto Sviluppo Rurale Territoriale con (DTR-IC) del RIMISP (Centro Latinoamericano per lo Sviluppo Rurale) e PROCASUR, leader mondiale nella metodologia delle Rotte di Apprendimento. La partecipazione è consigliata a: rappresentanti di enti locali e regionali, imprenditori, produttori, artigiani e operatori turistici; personale di enti pubblici e privati e di programmi e progetti per lo sviluppo locale e territoriale.
Le lingue ufficiali della Ruta saranno spagnolo, inglese e francese. La data di scadenza prevista per la partecipazione è ufficialmente il  1 Luglio, ma considerati i tempi stretti è stata prevista una proroga fino al 7 di luglio.
Per conoscere i costi e ulteriori dettagli si rimanda al sito della Rete Rurale Nazionale:
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8562
E al sito del progetto:
http://www.rimisp.org/proyectos/noticias_proy.php?id_proyecto=188

Cristiano Legittimo

Torna su