« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

A BRINDISI: UN PROTESTANTE PARLA DI PAPA FRANCESCO

mercoledì 3 giugno 2015
A BRINDISI: UN PROTESTANTE PARLA DI PAPA FRANCESCO UN PROTESTANTE PARLA DI PAPA FRANCESCO. Sarà il titolo della conferenza che il Prof. PAOLO RICCA, pastore e docente emerito di Storia della Chiesa alla Facoltà valdese di teologia di Roma, terrà SABATO 6 GIUGNO prossimo nella CHIESA VALDESE di BRINDISI (Via Congregazione, 14 - zona porto - ore 17,30).
Paolo RICCA ha insegnato dal 1976 al 2002 Storia della Chiesa alla Facoltà valdese di teologia. È stato consacrato pastore della Chiesa valdese nel 1962. Ha esercitato il ministero pastorale nella Chiesa valdese di Forano(1962-66) e di Torino (1966-76). Per conto dell' Alleanza Riformata Mondiale ha seguito il Concilio Vaticano II come giornalista accreditato, redigendone un commento teologico diffuso in diverse lingue. Insegna tuttora, come professore ospite, presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma. È stato per 15 anni membro della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese con sede a Ginevra. Ha lavorato in diversi organismi ecumenici.
In Italia collabora regolarmente al lavoro Segretariato Attività Ecumeniche (SAE). È stato per due mandati presidente della Società Biblica in Italia. Dirige, per la casa editrice Claudiana di Torino la collana "Lutero Opere Scelte".

Al suo libro Le dieci parole di Dio (1998) si è ispirato l'attore e regista Roberto Benigni nella sua recente lettura televisiva dei Dieci Comandamenti.

Torna su