« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

AIART : GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA

lunedì 24 novembre 2025
AIART : GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA "Ridare voce a chi per definizione è senza voce (infante) ma non per questo deve essere ignorato, sfruttato o circuito. Riconoscere il valore delle parole dei bambini e i loro bisogni, ma soprattutto proteggere i diritti fondamentali di cui sono portatori": è questo l'impegno che la Giornata odierna sollecita a mantenere quotidianamente in ogni ambito.

"E' necessario un impegno concreto e condiviso nell'ascolto dei più giovani per restituire loro tutela e reali opportunità di crescita anche nel nuovo mondo digitale: ripristinando una giusta gradualità nell'accesso alle tecnologie, evitando di esporli ai consumi eccessivi dei media e di lasciarli soli dietro allo schermo di un computer dove possono nascondere la loro fragilità e rabbia.

Sono troppe le situazioni di abbandono nel mondo digitale e i rischi concreti, segnalati dall'Associazione cittadini mediali, che necessitano di essere indagati, riconosciuti, nominati, affrontati e che non possiamo permettere si consumino nell'indifferenza.

Ritroviamo nella voce dei bambini la speranza del futuro, riflettiamo sul patrimonio più prezioso del genere umano per metterlo nelle condizioni di crescere serenamente e affacciarsi al mondo in modo sicuro, sotto la guida esperta di adulti maturi ed equilibrati. Un appello già lanciato nel recente volume dell'associazione 'Ridare voce all'Infanzia' per rimettere i bambini al centro delle attenzioni e degli interessi (non quelli economico- commerciali! ) del mondo degli adulti".

E' il messaggio del Presidente nazionale dell'Aiart, Giovani Baggio, nella Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza, l'occasione per tracciare un bilancio sulla tutela dei minori da e con i media di cui l'Associazione italiana ascoltatori radio-tv, oggi cittadini mediali, è pioniera.





Giovanni Baggio
(Presidente AIART nazionale)
Via Aurelia, 468- 00165 Roma
aiart@aiart.org - Tel.: 0666048450

Torna su