BARI : CONFERENZA "HEALTH AND THE MEDITERRANEAN DIET"
venerdì 17 aprile 2026
Foundation for European Conservatism, in collaborazione con l'on. Michele Picaro, eurodeputato ECR e promotore dell'iniziativa, organizza a Bari, presso Villa Morisco a Santo Spirito, il 17 e 18 aprile 2026, la conferenza "Health and the Mediterranean Diet: Preventive Healthcare, Food Sovereignty, and European Reform".La prima giornata, venerdì 17 aprile, si svolgerà dalle ore 16.30 alle ore 20.00. La seconda giornata, sabato 18 aprile, si terrà dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
L'evento metterà al centro il rapporto tra salute, dieta mediterranea, filiere agroalimentari e sovranità alimentare europea, riunendo rappresentanti delle istituzioni, del mondo agricolo, della sanità e della ricerca.
La conferenza nasce dalla volontà condivisa di New Direction e dell'on. Michele Picaro di aprire un confronto sulle sfide che l'Europa è chiamata ad affrontare: garantire cibo sicuro e di qualità, sostenere gli agricoltori, valorizzare il Made in Italy e ridurre la dipendenza da importazioni provenienti da Paesi extra-UE.
«La dieta mediterranea rappresenta un patrimonio culturale e sanitario che l'Europa deve difendere e valorizzare. Rafforzare la sovranità alimentare significa sostenere le nostre produzioni, tutelare il lavoro degli agricoltori e investire nella prevenzione e nella salute dei cittadini», dichiara l'on. Michele Picaro.
I lavori si articoleranno in tre panel dedicati alla sicurezza alimentare europea, al ruolo della dieta mediterranea nella prevenzione sanitaria e alla tutela delle filiere agroalimentari e delle produzioni di qualità.
La conferenza sarà aperta, venerdì 17 aprile, dagli interventi di Nicola Procaccini, presidente di New Direction e co-presidente del gruppo ECR al Parlamento europeo, e dell'on. Michele Picaro. La giornata conclusiva del 18 aprile sarà dedicata alle proposte operative da presentare alle istituzioni europee per rafforzare il legame tra politiche agricole, salute e competitività.
L'iniziativa si inserisce nel percorso promosso da New Direction per sostenere, a livello europeo, politiche capaci di coniugare tutela della salute, crescita economica e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari.
Gli organi di informazione, i giornalisti e gli operatori della comunicazione sono invitati a partecipare e ad accreditarsi per seguire i lavori della conferenza.
Però ogni informazione potete contattare: Alessandro Bellini
+39 3207803769
Ricerca
Inserisci una o più parole da ricercare all'interno del nostro archivio di notizie:
Powered by Google Search
Ultime Notizie
- venerdì 17 aprile 2026
- venerdì 17 aprile 2026
- venerdì 17 aprile 2026
- venerdì 17 aprile 2026
- venerdì 17 aprile 2026
- venerdì 17 aprile 2026
- venerdì 17 aprile 2026
- venerdì 17 aprile 2026
- venerdì 17 aprile 2026





