Continuano gli spot elettorali di Ferrarese
domenica 29 aprile 2012
DOPOSCUOLA?E' GRATIS CI PENSA LA PROVINCIA.Così titolavano i quotidiani locali sabato 28 aprile scorso annunciando tre progetti, racchiusi nell'unico nome altisonante " surf your learning", che offrono i supporti necessari per realizzare il proprio progetto di vita e professionale assolutamente gratuiti." ... e tutto sarà capitalizzato, afferma Ferrarese, ossia gli oggetti didattici elaborati e proposti saranno fruibili online in tempi differenziati.( che cosa vuol dire in concreto non si sa n.d.r.). non possiamo occuparci solo della ristrutturazione e della costruzione di edifici scolastici ma dobbiamo impegnarci per far diventare competritivi i nostri studenti".
Sembrano parole di chi si prende a cuore la cultura!
Ma lo sa il nostro caro Presidente che gli studenti brindisini non hanno da più di un anno un posto che si chiamava biblioteca provinciale per poter studiare?
Per motivi oscuri, che neppure i dipendenti della struttura conoscono, la sala lettura e consultazione della decadente biblioteca provinciale, un tempo fiore all'occhiello della provincia di Brindisi,è chiusa. Centinaia di studenti sono costretti in una angusta sala di lettura per bambini ad accaparrarsi il posto prima degli altri ...altrimenti .. domani andrà meglio, riprova.
Eppure da quello che si intravede quando ci rechiamo a renderci conto di persona che cosa c'è che non va, perchè l'accesso agli studenti è negato non captiamo nulla che possa giustificare tale situazione.
Sembra che (trapela qualcosa da qualche dipendente che ha voglia di vuotare il sacco anche se con timore perchè ha paura di perdere il posto di lavoro) non ci sono i soldi per avere l'agibilità da parte dei Vigili del Fuoco (ma quanto vorranno mai questi vigili n.d.r.).
Inoltre quando chiediamo di poter avere accesso alla emeroteca (la raccolta dei quotidiani locali che costituiscono la memoria storica di una città e di una provincia) ci vien detto dalla responsabile del servizio che occorre fare una richiesta scritta, perchè i giornali sono fuori sede, mentre veniamo a sapere, sempre dal solito dipendente che si sbottona, che i giornali sono in sede ma nei piani sottostanti il che, evidentemente, procurerebbe troppa fatica per andare a raggiungerli a chi di dovere.
E non è tutto.
Quando chiediamo di consultare il catalogo on line ci accorgiamo che non vengono fatti acquisti da oltre 10 anni (a questo punto ci chiediamo che senso ha avere un archivio on line).
L'oggetto della nostra ricerca era TANGENTOPOLI BRINDISINA...ci accorgiamo che sull'argomento c'è solo una coraggiosa tesi di laurea...e questa sarebbe la memoria storica di una città!
Per finire veniamo a conoscenza sempre dal solito dipendente che esiste una mediateca per cui furono stanziati migliaia di euro completamente inutilizzata. Soldi buttati al vento!
Conclusione:
Chiediamo cortesemente al Presidente Ferrarese e assessore alla cultura associata, prima di stanziare inutili fondi per il doposcuola gratis, che già gli istituti scolastici hanno l'obbligo di attivare, di fare una visita alla struttura in decadenza e di sbloccare la situazione a meno che entrambi reputino di non annoverare un "antico gioiello" come la nostra biblioteca provinciale, tra i supporti necessari ai giovani per realizzare il proprio proggetto di vita.
Ricerca
Inserisci una o più parole da ricercare all'interno del nostro archivio di notizie:
Powered by Google Search
Ultime Notizie
- martedì 3 febbraio 2026
- martedì 3 febbraio 2026
- martedì 3 febbraio 2026
- martedì 3 febbraio 2026
- martedì 3 febbraio 2026
- martedì 3 febbraio 2026
- martedì 3 febbraio 2026
- lunedì 2 febbraio 2026
- lunedì 2 febbraio 2026







