Costruire un nuovo modello di governance per il patrimonio culturale
lunedì 28 maggio 2012

Tavola Rotonda
«Costruire un nuovo modello di governance
per il patrimonio culturale»
martedì 29 maggio – Castello Svevo Bari
ore 9.30
Nell’ambito del progetto Archeo.S il Teatro Pubblico Pugliese (ente capofila), in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, organizza la prima di due Tavole Rotonde internazionali finalizzate alla creazione di un nuovo modello di «governance» per il patrimonio culturale. Durante le Tavole Rotonde si confronteranno le principali istituzioni, i rappresentanti del mondo imprenditoriale e gli operatori. L’obiettivo sarà quello di analizzare politiche, strumenti e buone pratiche per costruire in modo «partecipato» la elaborazione di un governace plan capace di definire strategie innovative e modelli gestionali efficienti.
Il Governance Plan intende, quindi, identificare un innovativo ed efficiente assetto giuridico-economico-istituzionale ed amministrativo per una migliore gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. Un tema di grande attualità, in un tempo di radicali ridimensionamenti dell’allocazione delle risorse pubbliche in favore dei beni e delle attività culturali.
Alla Tavola Rotonda parteciperanno: Silvia Godelli (Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia); Carmelo Grassi (Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Lead Partner del Progetto Archeo.S); Silvia Patrignani e Angela Maria Ferroni (Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Ministero per i Beni e le Attività Culturali Italia); Suzana Turku (Vice Ministro della Cultura della Repubblica di Albania); Baftjar Zeqaj (Sindaco del Comune di Fier – Albania, partner del progetto Archeo.S.); Isabella Lapi (Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia); Paola Di Salvatore (Dirigente Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo); Francesco Palumbo (Direttore Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia); Sandra Ilić (Consulente per la cooperazione internazionale, Assessorato alla Cultura Regione Istriana - Croazia); Boris Demark (Assessore alla Cultura Città di Pazin - Croazia, partner del progetto Archeo.S); don Valerio Pennasso (Incaricato regionale per i beni culturali della Conferenza Episcopale Piemontese, membro del Comitato nazionale della C.E.I. per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici); Franco Ungaro (Direttore organizzativo dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce); Antonio De Vito (Direttore Generale Puglia Sviluppo SpA); Salvatore Giannino (Coordinatore UNESCO/PAM Piano di azione sulla governance per lo sviluppo sostenibile della Regione mediterranea UNESCO NGO UNITWIN/Chair «Community of Mediterranean Universities» - CMU); Antonia Tzortzatou (Archeologa, Comune di Igoumenitsa - Grecia, partner del progetto Archeo.S); Federica Sacco (Coordinatrice nazionale della Campagna «Salvarte» di Legambiente); Giuliano Volpe (Rettore Università di Foggia e membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali)
ARCHEO. S. - System of the Archaeological Sites of the Adriatic Sea - cod. 193/2009 è un progetto finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico, Asse prioritario 2. “Risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi”, Misura 2.2 – “Gestione delle risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi naturali e tecnologici”
Il Progetto Archeo.S. si propone di realizzare una rete integrata di alcuni siti del patrimonio culturale degli Stati dell’area adriatica coinvolti nel Progetto mediante l’attuazione di due tipologie di interventi previsti: azioni che possano promuovere la loro valorizzazione in tutti i paesi partner e iniziative mirate, come laboratori teatrali, rassegne internazionali di spettacoli dal vivo, un Festival Internazionale; azioni di coordinamento e di indirizzo quali la creazione di un Network e l’elaborazione di un Piano di Governance dei siti culturali individuati.
sede legale Via Imbriani, 67 - 70121 BARI
sede operativa Via Cardassi 26 - 70121 BARI
www.teatropubblicopugliese.it
Ricerca
Ultime Notizie
- mercoledì 4 febbraio 2026
- mercoledì 4 febbraio 2026
- mercoledì 4 febbraio 2026
- mercoledì 4 febbraio 2026
- mercoledì 4 febbraio 2026
- martedì 3 febbraio 2026
- martedì 3 febbraio 2026
- martedì 3 febbraio 2026
- martedì 3 febbraio 2026







