« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Estate 2024: gli appuntamenti presso la Tenuta Masseria Altemura

mercoledì 3 luglio 2024
Estate 2024: gli appuntamenti presso la Tenuta Masseria Altemura Si rinnovano anche per l'estate 2024 gli appuntamenti presso Masseria Altemura. La Tenuta si trova nell'Agro del territorio di Torre Santa Susanna e di Oria, nel Salento. La tenuta gode di una posizione geografica molto particolare, a metà strada tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico: questa collocazione permette alle coltivazioni di beneficiare sia delle correnti ventose in arrivo dal primo mare sia della salinità tipica del secondo. Il territorio si caratterizza anche per una luminosità inconsueta, ricco com'è di pietra bianca affiorante in superficie che fa da specchio ai raggi del sole e contribuisce alla maturazione delle uve.

Sono oltre 270 gli ettari totali della tenuta di cui 130 a vigneto e 40 a oliveto che si assicurano una felice conduzione produttiva. Oltre a vigneti e uliveti, la tenuta ospita, in un unico perimetro, un'antica Masseria del XVII secolo, restaurata nel rispetto dell'ambiente e dell'architettura originaria, e una cantina contemporanea, studiata secondo i principi più attuali della bioarchitettura.

Qui il Primitivo è il vitigno "principe" coltivato nelle sue forme più pure per dare origine a vini caratterizzati da una perfetta combinazione di complessità e finezza, capaci di evolvere nel tempo. Al suo fianco Aglianico e Negroamaro, le altre varietà autoctone, trovano qui diverse espressioni: dai rosati che onorano la tradizione vinicola pugliese alla spumantizzazione per dare origine ad una bolla dalla grande mineralità.

LA LUCE DEL SALENTO - MASSERIA ALTEMURA – PUGLIA



Immagine che contiene aria aperta, albero, arredo, erba

Descrizione generata automaticamenteI giochi di luce che si rifrangono sul tufo dei muri della Masseria danno il benvenuto ai visitatori che quest'estate raggiungeranno il Salento come destinazione.

La gamma di esperienze proposte da Masseria Altemura con cadenza giornaliera, solo su prenotazione, spaziano dal Tasting di 3 vini a impareggiabili abbinamenti cibo/vino.

Non mancano le cooking – class dove si avrà modo di scoprire di scoprire i segreti del piatto pugliese per eccellenza, le orecchiette.

La Tenuta si estende per 270 ettari, di cui 130 a vigneto e 40 di uliveto, all'interno del territorio di produzione della DOC Primitivo di Manduria, in Provincia di Brindisi, e raccoglie in un unico luogo l'antica Masseria del XVII secolo



Per informazioni e prenotazioni:

Masseria Altemura | Cell. 342 7973923 - Tel. 0831 740485 | Email ospitalita@masseriaaltemura.it



Torna su