FARE VERDE Puglia: M'Illumino di Meno 2015
venerdì 13 febbraio 2015
Francavilla Fontana, lì 07 febbraio 2015invito ad aderire all’iniziativa: “M’illumino di meno”
“M’illumino di meno” è la più grande campagna radiofonica nazionale di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 Rai dalle 18 alle 19.30. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.
L’obiettivo della campagna comunicativa è raccontare buone pratiche in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica: la coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio di conoscenze a disposizione di tutti.
"M’illumino di meno" culmina nella Giornata del Risparmio Energetico, quest’anno prevista per il 13 febbraio 2015, dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.
Per tali motivi il Nucleo di Francavilla Fontana di Fare Verde Puglia (che aderisce all’iniziativa),
PROPONE
a codesta Amministrazione Comunale di aderire formalmente all’iniziativa nazionale denominata “m’illumino di meno”, suggerendo di spegnere simbolicamente (così come accadrà in altre Città), per la fascia oraria 19-20 del 13 febbraio, gli impianti di illuminazione che si riflettono sul Palazzo di Città e di ………, predisponendo d’intesa con FARE VERDE un comunicato in cui si spiega il senso della campagna ed invitando tutti i cittadini ad aderirvi per quanto diloro competenza, così come farà il Nucleo di Francavilla Fontana di FARE VERDE Puglia.
Tanto per dare anche a Francavilla Fontana un segno tangibile alla lodevole iniziativa che ogni anno riscuote un notevole successo anche mediatico.
Con l’occasione si inviano distinti saluti.
FARE VERDE Puglia
Il Responsabile del Nucleo di Francavilla Fontana
(ing. Marco CAPUANO)
Ricerca
Inserisci una o più parole da ricercare all'interno del nostro archivio di notizie:
Powered by Google Search
Ultime Notizie
- mercoledì 11 marzo 2026
- mercoledì 11 marzo 2026
- mercoledì 11 marzo 2026
- mercoledì 11 marzo 2026
- mercoledì 11 marzo 2026
- mercoledì 11 marzo 2026
- martedì 10 marzo 2026
- martedì 10 marzo 2026
- martedì 10 marzo 2026





