Gemellaggio Puglia Miami
lunedì 18 giugno 2012

Un ponte lungo un oceano
Mare e Natura, Turismo Rurale ed Enogastronomico, Storia, Arte e Cultura, Sport e Vacanza Attiva, Religione e Tradizioni. Tutto ciò si può tradurre in una sola parola: Puglia. Il brand che da quest'anno l'assessorato al turismo della Regione Puglia ha adottato (Live your Puglia experience) racchiude l'essenza di tutte queste tipologie di turismo.
La Puglia, lunga quanto varia e bella, può offrire al turista una permanenza unica nel suo genere. Rimanere nella mente del consumatore anche dopo il ritorno dalle vacanze ed aumentare la brand awareness (incisività del marchio territoriale) per le scelte future dei consumatori è compito delle politiche locali di marketing territoriale. Proseguendo su queste linee direttive, oggi 18 giugno, la Provincia di Brindisi ha ospitato il sindaco di Margherita di Savoia, on. Gabriella Carlucci, in occasione della presentazione del progetto del gemellaggio Puglia-Miami.
La conferenza stampa presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, ha visto coinvolti l'on. Carlucci, il Presidente della Provincia, Massimo ferrarese, l'assessore al Marketing Territoriale della Provincia di Brindisi, Pietro Mita e diversi operatori locali, tra i quali il GAL Terra dei Messapi in rappresentanza della zona sud-ovest della provincia brindisina. L'onorevole Carlucci, promotrice del gemellaggio "Miami meets Margherita" che è stato siglato il 25 agosto scorso tra Margherita di Savoia, la cittadina di cui è sindaco, e Miami, ha illustrato le azioni finora intraprese e le attività in programma per i prossimi mesi.
In particolare, durante l’incontro si è discusso di due azioni volte a promuovere il territorio pugliese oltreoceano: la promozione e commercializzazione dei prodotti enogastronomici pugliesi e la promozione turistica del territorio con presentazione di offerte turistiche per la provincia di Brindisi per il mercato americano. Un'ulteriore occasione per il nostro territorio di esportare la propria imagine ed aumentre i dati sull incoming destagionalizzando l'offerta del territorio.
Visto il successo ottenuto dopo il Gemellaggio con Miami e dopo i precedenti eventi realizzati sul suolo americano, l’on. Carlucci ha illustrato le attività che mirano alla promozione dei prodotti e del territorio pugliese: incontri tra i produttori enogastronomici italiani e i distributori americani dei settori «Wine», «Gourmet» «Grande Distribuzione». Grande attenzione verrà dato anche alla valorizzazione della Puglia quale meta turistica al fine di consolidare e conquistare nuova clientela sui mercati internazionali.
In tutto questo il GAL svolgerà, come sempre, un ruolo importante di mediazione tra gli operatori locali e i progetti di valorizzazione turistica dei territori di sua competenzaportando a conoscenza degli organi locali l'offerta locale e interagendo con gli altri territori costruendo un'immagine integrata degna delle più grandi mete turistiche al mondo.
Cristano Legittimo
Ricerca
Ultime Notizie
- mercoledì 4 febbraio 2026
- mercoledì 4 febbraio 2026
- mercoledì 4 febbraio 2026
- mercoledì 4 febbraio 2026
- mercoledì 4 febbraio 2026
- martedì 3 febbraio 2026
- martedì 3 febbraio 2026
- martedì 3 febbraio 2026
- martedì 3 febbraio 2026







