« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

L'ass. Godelli a Bari sulle nuove forme di governance per il patrimonio culturale

mercoledì 30 maggio 2012
L'ass. Godelli a Bari sulle nuove forme di governance per il patrimonio culturale

Si è tenuta ieri a Bari , presso il Castello Svevo una conferenza sulle nuove forme di governance per i patrimoni culturali con l'intervento dell'Ass. al Mediterraneo Silvia Godelli di cui riportiamo di seguito l'intervento.

"Risorgere dalle difficoltà, dagli attacchi sia che discendano dalla natura, come il terromoto sia che dicendano dalla  mano dell'uomo non chiedono solo denaro e attenzione, ma visione, un modo di guardare al futuro, ovvero un modo di pensare la cultura.

Senza cultura non si risorge dalla macerie nè fisiche nè morali.

Nella visione della cooperazione, che nella nostra regione abbiamo coltivato e abbiamo inteso perseguire, come visione strategica abbiamo ritenuto di dare spazio fondamentale alla cooperazione interculturale.

IPA rivolto ai paesi pre adesione e ai paesi comunitari dell'area eleggibile.

Ipa facilita l'ingresso nell'UE di quei paesi che non ne fanno parte a pieno titolo.

Da 7 anni con i paesi in pre adesione e nello specifico con l'albania la puglia è impegnata politicamente e con progetti di cooperazione per facilitare attraverso i progetti tutto quanto sia richiesto all'albania un ingresso il più rapido possibile nell'UE.

Sappiamo che tutto questo è oscuro i paesi dell'UE che sono paesi ricchi segnati dalla crisi economica e sociale si sono ripiegati su se stessi e non guardano più fuori dai loro confini e non riescono a capire che uscire dalla crisi significa pensare ad un modello nuovo di cooperazione nell'area mediterranea e adriatica.

Noi siamo impegnati per far passare il messaggio che le iniziative culturali parlano una lingua universale che tutti capiscono.

Le AS rappresentano un nuovo modello di governance attivato collettivamente dai partner dagli enti locali che aderiscono al progetto attraverso il linguaggio delle arti che consente ai beni culturali di rivivere una nuova vita

Quetsa è una linea di lavoro che la puglia ha già perseguito:

unire paesi separati solo da un piccolo braccio di mare.
DANIELA D'ALO'

 


Torna su