« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

LA PRIMAVERA A BORGO EGNAZIA

giovedì 28 marzo 2024
LA PRIMAVERA A BORGO EGNAZIA  La Pasqua a Borgo Egnazia sono l’incanto della primavera e la bellezza della natura che si risveglia. È il racconto delle tradizioni che continuano a vivere grazie al talento dei maestri artigiani che ne custodiscono fedelmente i segreti, è un viaggio tra passato e presente in cui storia e contemporaneità si intrecciano. Qui chi sceglie di vivere una esperienza di viaggio sa che avrà la possibilità di respirare l’essenza del territorio attraverso gli occhi e i racconti di chi ama questa terra.
Quest’anno la primavera a Borgo Egnazia porta anche un’interessante novità, la nascita dell’associazione CLARA: un progetto che mira al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni locali, riportando a nuova luce i saperi e i valori di un tempo.
L’associazione, fortemente voluta da Aldo Melpignano e Camilla Vender, racchiude in sé l’amore e il rispetto verso la cultura e le tradizioni, una visione profondamente legata ai luoghi e alla comunità locale che caratterizza da sempre Borgo Egnazia e che ha assunto nuova forma anche grazie all’amicizia con Clara D’Aprile, custode delle tradizioni pugliesi che da anni si occupa di raccogliere e tramandare arti antiche e saperi ancestrali.

Proprio da questa amicizia e collaborazione, nascono le esperienze della Pasqua a Borgo: una selezione di attività a disposizione degli ospiti per vivere le feste attraverso le ricette tipiche, i riti del passato, il talento degli artigiani.
Simbolo di queste feste pasquali sarà la “Scarcella”, una preparazione piena d’amore che in passato veniva donata ai più piccoli, alle fidanzate e alle persone più care durante la settimana precedente la Pasqua: un cestino di pasta in cui si celava un uovo sodo, ricoperto da una piccola colombina, che poteva essere degustato solo alla fine della Quaresima.
Il cuore del calendario pasquale a Borgo sarà “La Festa della Primavera”, prevista il 30 Marzo: una occasione unica per immergersi nelle tradizioni pugliesi tra canti e danze popolari, opere realizzate dagli artigiani in Piazza e la magia del “Canto all’Uovo”, un rito tipico della zona di Fasano in cui grandi e piccoli cantano per le vie del Borgo chiedendo in dono uova alle famiglie del posto.
Un momento di grande convivialità e legame con il passato, che rivivrà con il tocco contemporaneo e appassionato dell’associazione CLARA.
Per maggiori informazioni:
www.borgoegnazia.it
www.associazioneclara.org

Torna su