« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Le “Gestualità Cosmiche” di Tiziana Ricco in mostra a Mesagne a partire dal 18 settembre

lunedì 15 settembre 2014
Le “Gestualità Cosmiche” di Tiziana Ricco in mostra a Mesagne a partire dal 18 settembre Da giovedì 18 settembre aprirà ufficialmente i battenti all’interno del Torrione del Castello di Mesagne la personale di pittura “Gestualità Cosmiche” di Tiziana Ricco.
Tiziana Ricco è un’artista brindisina presente con le sue opere in molte collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Protagonista di innumerevoli eventi artistici sul territorio nazionale e internazionale, si è contraddistinta nel panorama contemporaneo con il suo ultimo ciclo “Gestualità Cosmiche”.
Di lei ha scritto il noto critico d’arte Paolo Levi: “Tiziana Ricco fa dell’informale l’essenza delle sue opere. È informale la sua sperimentazione, la sua ricerca espressiva che si spinge oltre il messaggio squisitamente simbolico-esistenziale. Informale è la gestualità del tutto istintiva, ma ben controllata da una mente che la guida a fermarsi nel momento giusto, rivelando un notevole talento esecutivo. È suadente la sua tecnica mista: composizioni dai colori essenziali, totalmente e giustamente padroni dello spazio, frutto della sua mano sapiente e della sua emotività”.
Carmelo Cipriani aggiunge: “Tiziana Ricco si confronta con la solida tradizione informale, offrendone un punto di vista capovolto, inaspettatamente invertito. In “Gestualità Cosmiche” il gesto, riservato ed inequivocabile si sottrae alla sfera individuale per approdare all’universo. L’artista si fa sciamano, sodalizza con la NATURA al punto di avvertirne l’energia endogena, in forma pura non convenzionale. Non più – o non solo- espressione di recondite necessità interiori, né icona di condizione solipsistica ed autoemarginante, la pittura informale si trasforma in estrinsecazione planetaria, condivisione di timore e rabbia per un avvenire sempre più incerto.”
Infine Francesco Fusco: “Evocando timore e rabbia le opere dell’artista Tiziana Ricco, denunciano lo stato attuale della Terra, il suo cambiamento climatico nel corso del tempo e le ripercussioni a lungo termine sul suo futuro con l’intento di risvegliare nel visitatore la consapevolezza dell’assoluta necessità di cambiare il nostro modo di vivere e vedere il mondo. Un tema che viene continuamente espresso attraverso tutte le opere è quello del delicato e fondamentale equilibrio che esiste tra tutti gli elementi che compongono il nostro pianeta.”
Una personale piena di spunti che permetterà al visitatore di conoscere meglio le sfaccettature del mondo circostante grazie allo sguardo disincantato dell’artista che, in questo suo percorso, mette a nudo le contraddizioni e la forza di una natura selvaggia e, allo stesso tempo, generatrice di vita.
La mostra sarà visitabile ogni giorno al mattino dalle 10:30 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 17.00 alle 21:30 con ingresso gratuito. Media Partner Idea Radio.
L’evento sarà presentato ufficialmente domenica 21 settembre alle 18.30 con la relazione critica del Prof. Mario Meo.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.tizianaricco.it o inviare una mail a info@tizianaricco.it.

Torna su