« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

LE MACCHINE POSSONO PENSARE?

lunedì 25 marzo 2024
E' questo il titolo del Convegno dell'Aiart che si terrà il prossimo 6 aprile dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l'Istituto De Filippi di Varese.



L'Associazione cittadini mediali riunirà studiosi ed esperti di alto profilo per approfondire uno dei temi più dibattuti in ambito educativo-didattico e formativo di questo periodo storico: l'avanzamento dell'intelligenza artificiale e le trasformazioni in ogni aspetto delle nostre vite: dalle economie alla comprensione stessa di ciò che significa essere intelligenti.



A dare inizio ai lavori sarà il presidente nazionale Giovanni Baggio ( massmediologo, preside e rettore dell'Istituto De Filippi di Varese); seguiranno Patrizia Bianchi, responsabile di Educational Team; Giacomo Buoncompagni (PhD) research fellow in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Firenze, esperto di intelligenza artificiale e vicepresidente Aiart Marche; seguiranno Maria Cristina Farioli, prof.ssa of Management and Organization in Digital Economy presso l'Università Cattolica di Milano, senior Advisor in digital Transformation; Stefania Baggio dott.ssa in Economics and Management- Università Cattolica di Milano.



Tanti i temi che verranno affrontati: 'Le nuove prospettive di didattica digitale nella Comunità Educante di Varese, 'Le novità e i cambiamenti prodotti dall'AI nel mondo socio-economico e dell'informazione'; 'Le capacità dell'AI e gli sviluppi a cui prepararsi: cosa si può fare con l'intelligenza artificiale e cosa si dovrebbe fare per migliorare la vita delle persone'; 'L'applicazione dell'AI nella produzione musicale'.

L'iniziativa sarà coordinata da Marinella Molinari, presidente Aiart Varese, e da Marcello Soprani, presidente Aiart Lombardia e coordinatore del Comitato scientifico Aiart nazionale.

L'evento verrà proposto esclusivamente in presenza ed è rivolto a tutti.

La frequenza all'evento è valida ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo secondo le disposizioni di legge. I docenti hanno la possibilità di iscriversi attraverso la Piattaforma S.O. F. I. A. Saranno certificate 4 ore di formazione.

Aiart è Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione

E' possibile iscriversi fino al 4 aprile accedendo al seguente link:

forms.gle/svBgmDp8yeZT2zgt5

Torna su