« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

MONOPOLI : LA ROSA DI GAZA : PRESENTAZIONE

giovedì 15 gennaio 2026
MONOPOLI : LA ROSA DI GAZA : PRESENTAZIONEDomani, Venerdì 16 gennaio, in anteprima nazionale, nella biblioteca civica "Prospero Rendella" di Monopoli (largo Giuseppe Garibaldi, 24), alle 18, sarà presentata "La rosa di Gaza", una raccolta di 50 poesie scritte da dieci donne palestinesi in uscita lo stesso giorno per le stampe di Les Flâneurs Edizioni.

Questo volume, curato da Alessandro Cannavale, Luca Crastolla e Lucia Cupertino per la collana "Icone", raccoglie le voci di studentesse, professioniste e madri, offrendo un ritratto corale e intimo della vita – sotto assedio – nella Striscia e, in particolare, nella città palestinese attraverso le storie di donne che hanno conosciuto l'occupazione sin dall'infanzia e che affrontano le conseguenze di una guerra che non sembra trovare soluzione. Nei loro testi, Gaza emerge come luogo fisico ma allo stesso tempo interiore: un territorio ferito, teatro di distruzione, ma anche un centro pulsante di resistenza e identità. Accanto al dolore, al trauma e alla tragedia, resiste anche una tenace spinta verso il domani.

Le poesie contenute nel volume sono di: Nima Hasan, Ruba al-Sharif, Shuruq Dughmush, Dunya al-Amal Ismail, Samar al-Ghussein, Marah al-Khatib, Du'a Said, Raghad al-Naami, Nahar Hussein, Fedaa Zeyad; le illustrazioni di Fabiana Renzo e le traduzioni (con testo a fronte in arabo) di Nabil Bey Salameh, Angelo Cafagno, Sana Darghmouni, Aldo Nicosia, Caterina Pinto, Fatina Sai e Simone Sibilio.

Alla presentazione prenderanno parte Nabil Bey Salameh, cantante dei Radiodervish e traduttore, Sana Darghmouni, traduttrice ed esperta di arabo all'Università di Bologna, l'illustratrice Fabiana Renzo, i curatori Cannavale, Castrolla e Cupertino. È previsto inoltre anche l'intervento musicale di Shahd Awayed all'oud. A moderare l'incontro sarà la poetessa Lucia Diomede. Saluti istituzionali affidati all'assessora Rosanna Perricci e a Lucia Cupertino, direttrice della rassegna "Rizoma".

Torna su