« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

MONOPOLI : L’ARTISTA FRANCESCA CARAMIA IN MOSTRA

lunedì 15 luglio 2024
MONOPOLI : L’ARTISTA FRANCESCA CARAMIA IN MOSTRA L’associazione Cibele si fa promotrice e voce dell’ arte emergente
Si terrà nei giorni 19, 20 e 21 luglio presso la Chiesetta di San Giovanni a Monopoli, la mostra-evento ad ingresso gratuito organizzata dall’associazione Cibele e curata da Davide Cocozza che vedrà l’artista emergente Francesca Caramia esporre nella sua prima personale di pittura.

L’associazione Cibele si sta impegnando nel cercare nel panorama artistico locale ed emergente talenti di tutte le arti da portare agli occhi e all’attenzione del pubblico.

Dice il curatore “ogni evento ha il fine di generare uno scambio artistico, sociale e culturale volto a realizzare quella “rete” costruttiva fatta di persone che crescono insieme e creano la storia del luogo, fatta di passi e percorsi comuni, di ascolto, proposte e collaborazioni”.

L’artista Francesca Caramia porta in questa mostra dal titolo “Sri - dentro noi” la sua storia, il suo percorso e la sua visione attraverso opere di grande formato realizzate con la tecnica dell’acrilico su carta kraft. Sono donne e ragazze sensibili e potenti, in posa, ritratte con animali dal valore simbolico e totemico. Realtà e sogno, metafisica e surrealismo, conscio ed inconscio si fondono permeando ogni dipinto di quella profondità rara e sublime che realizza l’ immersione nell’opera d’arte, necessaria per lasciare un segno nel visitatore, per avviare una riflessione e tante domande.

L’artista sarà presente durante tutta la durata dell’evento per conoscere e rispondere al pubblico.
Il vernissage si terrà venerdì 19 luglio dalle ore 18 presso la chiesa di San Giovanni a Monopoli; mentre il giorno 20 dalle ore 21 durante la mostra prenderà vita la performance sonora dell’artista Synthetic Mushdrum.
L’evento vede la felice collaborazione con l’associazione amici di San Salvatore, Baldovino, SANGIO’ E JUNGLE che offriranno per l’occasione supporto logistico ampliando lo spazio espositivo e divenendo platea naturale della mostra.

Conclude il presidente dell’associazione Cibele Luca Oscuro
“Cibele è un'associazione impegnata ormai da oltre 10 anni nella promozione di eventi culturali, tra cui: mostre, convegni, spettacoli musicali e teatrali. Come l'antica dea orientale era protettrice della natura selvaggia, così, l'associazione che porta il suo nome si fa promotrice e nume tutelare dei talenti più puri del panorama artistico locale e non solo. Cibele è un atto d'amore per l'Arte e la Cultura!”


Torna su