PARATORNEO DEI RIONI - ORIA
lunedì 27 luglio 2015
Si terrà martedì 28 luglio, alle ore 11, presso la Biblioteca Comunale di Oria (via Giosuè Carducci) la conferenza stampa di presentazione del Paratorneo dei Rioni, ideato e organizzato dall’Associazione Ex Aequo.La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è nata a seguito della vittoria del Bando Principi Attivi 2012 promosso dalla Regione Puglia e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Partendo dal Torneo Storico di Federico II, evento che caratterizza e pone l’accento sull’identità medievale di Oria, l’Associazione Ex Aequo è voluta intervenire nella rievocazione storica tradizionalmente intesa per cancellare l’antinomia che da sempre contrappone il Medioevo alla disabilità. Con il Paratorneo dei Rioni, infatti, tutti i diversamente abili che, fino a poco tempo fa, si sono dovuti accontentare di vivere le emozioni dalla panchina, avranno la possibilità di entrare in campo divenendo veri atleti e protagonisti della manifestazione simbolo della nostra cittadina. La manifestazione si terrà sabato 1 Agosto alle ore 20 presso l’Istituto dei Padri Rogazionisti di Oria.
“Dopo il successo dello scorso anno non potevamo esimerci dal replicare. – dichiara Antonio Carbone, presidente dell’Ass. Ex Aequo – Mettere in piedi una manifestazione così complessa senza poter contare su alcun finanziamento pubblico non è stato affatto facile, ma è proprio in circostanze come questa che ci si rende conto di quanto siano generosi gli oritani: non sono state poche le mani ‘buone’ che hanno contribuito, non solo economicamente, a dar vita a questa seconda edizione ed è ad ognuno di loro che và il mio (e nostro) grazie”.
Altrettanta soddisfazione ha espresso Federico Farina, vice-presidente dell’Associazione organizzatrice: “Questo Paratorneo non è di Ex Aequo… Questo Paratorneo è di tutti gli Oritani, di quanti ci hanno fermato per strada per consegnarci un’offerta, di quanti ci hanno sostenuto durante tutto l’anno nelle numerose iniziative di raccolta fondi e di tutti coloro che, in maniera del tutto gratuita, hanno sacrificato il proprio tempo libero per mettere a disposizione dei nostri ragazzi la propria professionalità (mi riferisco soprattutto agli assistenti di gara e al preparatore atletico). L’impegno è stato tanto e, anche quest’anno, non sono mancate le difficoltà ma siamo stati ampiamente ripagati dai progressi fatti dagli atleti”.
Durante la conferenza stampa interverranno il Sindaco della Città di Oria Cosimo Ferretti, l’Assessore al Turismo, Spettacolo e Sport Avv. Francesca Mazzotta e il vicepresidente dell’Associazione Ex Aequo Federico Farina; modera il giornalista Pierdamiano Mazza.
Info: A.p.s. Ex Aequo
Via A. Volta, 14 – 72024 Oria (BR)
Cell. 389 1176761
Ricerca
Inserisci una o più parole da ricercare all'interno del nostro archivio di notizie:
Powered by Google Search
Ultime Notizie
- venerdì 6 marzo 2026
- venerdì 6 marzo 2026
- giovedì 5 marzo 2026
- giovedì 5 marzo 2026
- giovedì 5 marzo 2026
- giovedì 5 marzo 2026
- giovedì 5 marzo 2026
- giovedì 5 marzo 2026
- giovedì 5 marzo 2026





