« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

RAGAZZI RIUNITI IN UN’ASSEMBLEA CREATIVA A BRINDISI

martedì 13 novembre 2018
 in occasione della prima edizione de “La settimana dei diritti dei ragazzi”, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 si è tenuta, presso il Centro di Aggregazione giovanile del quartiere Paradiso a Brindisi, un’Assemblea Creativa con tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze dei Consigli Scolastici di Brindisi (circa 150) che vogliono “dire la loro” e consegnare agli amministratori adulti della città alcune importanti ma fattibili proposte di miglioramento.

Durante l’incontro i piccoli protagonisti hanno avuto modo di riflettere su una serie di dati raccolti attraverso la Ricerca/Indagine “Il quartiere in cui abito: i quartieri di Brindisi nella percezione dei ragazzi” che essi stessi hanno ideato e somministrato a circa 3.624 alunni delle scuole. Si è trattato di un lavoro educativo lungo un intero anno scolastico con il quale hanno avuto modo di approfondire tematiche, incontrare testimoni privilegiati, conoscere luoghi e scovare meraviglie di Brindisi. Inoltre, anche in base ai loro ambiti/assessorati di competenza (Sport e Tempo Libero - Cultura, Comunicazione e Spettacolo - Ambiente e Salute - Sicurezza e Legalità - Scuola ed Educazione - Rapporti con Unicef) hanno approfondito  questioni, cercato proposte di spazi e tempi nuovi e creativi da offrire agli adulti.

“Attraverso questo importante momento di confronto – dichiara il presidente della Cooperativa sociale Amani Salvatore Licchello – si è voluto offrire ai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi uscente un’opportunità tanto per raccontare agli adulti, all’Amministrazione comunale e al mondo della Scuola, desideri, idee, aspettative, visioni, sguardi inediti sulla città, quanto per “passare il testimone” ai nuovi candidati al Consiglio Comunale dei Ragazzi per favorire la continuità e l’evoluzione di percorsi già intrapresi”.

“La settimana dei diritti dei ragazzi” è un’iniziativa promossa dal Comune di Brindisi – Presidenza del Consiglio e Assessorato Politiche sociali, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Amani”, l’Ambito Brindisi-San Vito dei Normanni e il Consiglio Comunale dei Ragazzi,




Torna su