« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Incontro Sindaco di Brindisi-Cobas per ditta Nubile

giovedì 22 gennaio 2015
Incontro Sindaco di Brindisi-Cobas per ditta Nubile Il Sindacato Cobas ha incontrato questa mattina , Giovedì 22 Gennaio alle ore 9,30 , il Sindaco di Brindisi Mimmo Consales in qualità di Presidente dell’Oga.

Il Sindacato Cobas ha chiesto al Sindaco di Brindisi quali sono le posizioni assunte ufficialmente dall’OGA.

Ricordiamo che l’OGA, organo di gestione d’ambito , è l’organismo che raccoglie tutti i sindaci della Provincia di Brindisi deputato a gestire le vicende relative ai rifiuti .

La risposta è stata chiara:

l’impegno da parte di tutti i Comuni è di pagare alla ditta Nubile la vecchia tariffa per i compiti svolti fino a Novembre, per i mesi appresso ogni comune cercherà la soluzione personale.

Tutto questo fino a quando non si concluderà la trattativa generale sulla tariffa con Nubile , che dovrà avvenire comunque entro 6 mesi .

Se qualche Sindaco poi per difficoltà di cassa si nasconde dietro questo problema sono problemi suoi ,oppure se qualcun altro lo fa per opportunità politica.

A queste affermazioni il Sindacato Cobas ha risposto che il prossimo mese la protesta non si fermerà alle manifestazioni ma arriverà agli scioperi con conseguente fermata della raccolta.

Per questo saremo presenti sotto Palazzo Nervegna durante lo svolgimento della prossima riunione OGA , per continuare a chiedere che si ritorni ad un clima di normalità.

Tutto questo magari dopo aver litigato nella riunione dell’OGA che vede la presenza di tutti i Sindaci della Provincia di Brindisi e trovato alla fine la soluzione al problema.

Ci recheremo nei prossimi giorni al Prefetto di Brindisi per raccontare a lui gli avvenimenti e a continuare a chiedere il suo sostegno.

Sostegno che abbiamo ottenuto perché il Signor Prefetto ha seguito attentamente tutte le vicende di questi giorni ed è intervenuto sui Sindaci in relazione alla liceità del comportamento degli stessi.

Anchè perché la dottoressa Erminia Cicoria ,in qualità di commissario prefettizio per il Comune di Oria , è presente alle riunioni dell’Oga ed insieme al Comune di Brindisi sono gli unici 2 comuni a pagare regolarmente.

Tra l’altro se paga regolarmente un Comune sotto l’egida Prefettizia un motivo pur ci sarà.

Ma a noi tutto questo interessa fino ad un certo punto , perché quello che noi chiediamo alla ditta Nubile sono pagamenti regolari degli stipendi dei lavoratori.



Brindisi 22.01.2015



Per il Cobas del Lavoro Privato Roberto Aprile


Torna su