« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

TARANTO : CANI UCCISI A FUCILATE : LNDC :CHI SA PARLI

martedì 13 gennaio 2026
TARANTO : CANI UCCISI A FUCILATE : LNDC :CHI SA PARLI LNDC Animal Protection esprime profonda indignazione e dolore per l'uccisione di Billy e Nina, due cani di quartiere accuditi, conosciuti e amati dalla comunità locale, trovati morti tra Grottaglie e Fragagnano, nei dintorni di Taranto, dopo essere stati colpiti da fucilate. Un atto di violenza estrema e deliberata che rappresenta un gravissimo reato e un segnale allarmante per l'intera collettività.

Di fronte a questa ennesima e intollerabile crudeltà contro animali indifesi, LNDC Animal Protection ha sporto denuncia affinché vengano accertate al più presto le responsabilità e individuati gli autori di questo gesto criminale. L'associazione chiede che le indagini siano condotte con la massima attenzione e che vengano utilizzati tutti gli strumenti investigativi disponibili per assicurare i colpevoli alla giustizia.

"Uccidere a colpi d'arma da fuoco due cani che vivevano pacificamente nel loro quartiere non è solo un atto di crudeltà inaudita, ma un fatto che mette in luce una pericolosa deriva di violenza che non può essere sottovalutata. Chi spara in questo modo contro degli animali rappresenta un pericolo anche per l'intera società. Episodi come questo non possono essere archiviati come semplici fatti di cronaca, ma devono suscitare una risposta ferma da parte delle istituzioni e della società civile.", afferma Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection.

L'associazione rivolge un appello a chiunque sia in possesso di informazioni, anche apparentemente marginali, utili a ricostruire l'accaduto o a identificare il responsabile o i responsabili: è possibile scrivere in modo riservato all'indirizzo avvocato@lndcanimalprotection.org. Ogni segnalazione potrà rivelarsi determinante per ottenere giustizia per Billy e Bianca.

LNDC Animal Protection continuerà a seguire da vicino l'evoluzione della vicenda, annunciando che si costituirà parte civile nell'eventuale processo, e ribadisce il proprio impegno nel contrasto a ogni forma di violenza sugli animali, affinché episodi così gravi non restino impuniti.



--
LNDC Animal Protection
Ufficio stampa
Mariangela Cecchi
Tel: (+39) 02.26116502
Cell: (+39) 338.7019183
Email:ufficiostampa@lndcanimalprotection.org
LNDC Animal Protection
Via Adolfo Wildt 19/5 – 20131 Milano
lndcanimalprotection.org

Torna su