« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Una COMUNITÀ di PROGETTO per STUDIARE le ANOMALIE della POSTURA

giovedì 25 maggio 2017
Una COMUNITÀ di PROGETTO per STUDIARE le ANOMALIE della POSTURADopo aver predisposto lo schema iniziale sulla base dei risultati del progetto KISS-Health (Knowledge Intensive Social Services per la Salute) ed una volta attivati i contatti inter-istituzionali ed inter-disciplinari, l’ISBEM e l’IISS Epifanio Ferdinando hanno promosso la prima riunione per dare vita ad una Comunità di Progetto (CdP) tesa a creare un Laboratorio di Biomeccanica Posturale a Mesagne. L’incontro si tiene Giovedì 25 maggio 2017, dalle 17.00 alle 19.00, presso l’ex Convento dei Cappuccini di Mesagne in via Reali di Bulgaria. L’invito a partecipare è rivolto a chiunque sia potenzialmente interessato a questo esperimento pilota e voglia aderire all’iniziativa.
Il Laboratorio – la cui sede è stata ipotizzata nei locali dell’ITE (Commerciale) dell’IISS Epifanio Ferdinando di Mesagne – svolgerà attività di ricerca, erogherà formazione e garantirà altresì servizi di qualità, cioè esami posturali sia semplici che complessi. Si sa che 8 studenti su 10 sono affetti da disordini posturali. Si sa anche tali disordini, associati ad anomalie nel camminare, possono essere spie di disturbi neurologici, cognitivi e degenerativi. Quindi siamo di fronte a problemi significativi sia sul piano culturale, biomedico e socio-sanitario, con risvolti economici ed emozionali che sono pesantissimi sia per gli individui che per le famiglie, la comunità e la stessa società. Studi recenti hanno dimostrato che i giovani hanno oggi uno scarso equilibrio e si stancano facilmente, cioè “soffrono” di cose che esprimono la distanza netta esistente tra l’educazione motoria e i “ragazzi moderni”, fra cui solo pochi sanno fare le capriole!
Vista la vasta diffusione dei danni da alterata postura in giovani e meno giovani, la Comunità di Progetto vuole essere lo strumento utile per superare queste criticità e far crescere al contempo i ricercatori, incoraggiando la partecipazione estesa ed attiva di cittadini, imprese, enti scientifici, scuole, pubblica amministrazione e municipalità. Questo approccio è incoraggiato dal MIUR che, grazie all’Antenna PON_Puglia e alla stessa Regione, vuol favorire la progettualità promossa dagli Attori dello sviluppo territoriali: approccio bottom-up. All’uopo il MIUR mette a disposizione un “facilitatore” per aiutare tutti a confrontarsi e a dialogare al meglio, in modo che la CdP sia l’ambiente ideale per risolvere i problemi e superare le criticità con progetti mirati.
La road map della CdP per il Laboratorio di Biomeccanica Posturale inizia in un giorno coincidente con il 18° compleanno dell’ISBEM, piccolo istituto del Mezzogiorno che fa Innovazione e Coesione Sociale nel Pianeta Salute, praticando il Paradigma del Dono.
In questa prima riunione, sarà definito anche un Comitato Promotore che, in sinergia con l’ISBME e l’IISS Epifanio Ferdinando si farà carico di elaborare una bozza di Statuto e definire la priorità sulle iniziative da intraprendere preliminarmente all’avvio del Laboratorio che, augurabilmente nel mese di Settembre 2017, sarà attivo con una serie concatenata di progetti pilota di ricerca, formazione e servizi.
Pertanto, al fine di predisporre al meglio il materiale informativo utile a tutti, chiunque sia interessato è invitato ad intervenire a questa prima riunione, sia semplicemente per informarsi sia per esprimere l’interesse a far parte del Comitato Promotore.
Si può confermare la propria partecipazione all’incontro registrandosi sul sito web e fornendo i minimi dati richiesti dal sito web http://www.isbem.it/conferma_eventi/cdp/

Alessandro Distante Aldo Guglielmi


Presidente ISBEM Preside IISS_EF
distante@isbem.it aldo.guglielmi@gmail.com
338-6191300

Torna su