« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Alimentazione e prevenzione delle malattie

mercoledì 19 aprile 2023
Alimentazione e prevenzione delle malattieDi Alimentazione e Salute si è discusso, venerdì 14 aprile presso la suggestiva tenuta “Lu Spada” durante un evento dal titolo " Il ruolo dell’Alimentazione come Prevenzione delle Malattie”.
Promotori dell’ iniziativa, che ha riscosso un notevole successo di pubblico, l’Inner Wheel “Brindisi Porta d’Oriente” e l’A.N.D.O.S. Comitato di Brindisi O.D.V. .
Dopo l’introduzione tenuta dalla Presidente Mirella Tondo, nel duplice ruolo di Presidente delle due organizzazioni promotrici, ha dato il via alle interessantissime relazioni il Dr. Stefano Burlizzi , dirigente della U.O.S.D. di chirurgia senologica del presidio ospedaliero “Perrino” ASL BR che ha affrontato le problematiche legata alla “Prevenzione del tumore al seno: stili di vita corretti”.
Particolare attenzione è stata attribuita all’influenza delle condizioni psicologiche della persona sul comportamento alimentare: la dr.ssa Manuela Caloro , psiconcologa presso la U.O.C. di oncologia dell’ ASL BR, ha rappresentato alla platea le tematiche legate all’ “Alimentazione e benessere psicologico in oncologia” e la dr.ssa Francesca Giannone, psicologa ambulatoriale presso l’U.O.C. di ematologia dell’ASL BR , ha affrontato il tema della “Salute mentale e alimentazione: prendersi cura di se”.
La conclusione dei lavori è stata affidata alla Dr.ssa Alberta Natola, Responsabile della U.O.S.D. di Sicurezza Alimentare e AMR del Dipartimento di Prevenzione ASL BR , che ha argomentato su “Alimenti sicuri: le malattie da alimenti” suscitando un interessante dibattito sulla sicurezza alimentare compresa l’introduzione della farina iperproteica nei nostri alimenti.
In un clima festoso, a conclusione della serata, il titolare della tenuta ha narrato ai partecipanti la storia legata al recupero della struttura e subito dopo è stato possibile degustare vini a produzione biologica accompagnati da prodotti tipici locali.



Torna su