« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

BRINDISI : "PASSEGGIATA STORICA IN BRINDISI" : PRESENTAZIONE

martedì 10 giugno 2025
BRINDISI : Venerdì 16 giugno 2025 alle ore 18 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, via Annibale De Leo 3, Brindisi

Intervengono Tiziana Molle (curatrice del volume) e Giovanni Membola (cenni storici) modera Teresa Nacci.
Intermezzi musicali di Vincenzo Maggiore e Giancarlo Pagliara
Letture a cura di Vincenzo Daniele

Giovanni Guarino (Brindisi, 1889-1976) è conosciuto soprattutto come autore – per i brindisini Lu Maestru – dei testi di famose canzoni popolari in vernacolo, tra le quali, per citarne solo una, la celeberrima Va cantu pi te (nota anche come Mannaggia lu rimu). In realtà è stato molto altro –poeta, attore, coreografo, direttore artistico e pittore autodidatta, nonché studioso dell'occulto, filosofia, metafisica, religioni – ed è auspicabile che presto venga riscoperto nella sua affascinante poliedricità e complessità.
«Questa pubblicazione» scrive infatti Tiziana Molle, nipote di Guarino e curatrice del volume, «nasce dall'intento di esaudire un grande desiderio di mia madre che, tra i tanti scritti del padre da consegnare al pubblico, teneva in particolare che fosse data alle stampe questa "passeggiata", perché facesse emergere l'amore infinito di Giovanni Guarino per Brindisi, per la sua storia e i suoi monumenti.
A questo si aggiunge la mia volontà di portare alla luce la figura di un uomo di cultura versatile, che durante tutta la vita ha scritto tanto, anelando sempre alla conoscenza e alla meditazione per una maggiore comprensione del genere umano, perseguendo valori di solidarietà e pace, tolleranza e fraternità, tanto più necessari e impellenti visti i tempi in cui viviamo».

Il libro è in vendita nelle librerie e disponibile su Amazon in formato cartaceo, ebook e Kindle e Kindle Ulimited.

Torna su