« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

“La scuola del contadino. Un progetto ad alto impatto sociale”


mercoledì 21 febbraio 2024
 “La scuola del contadino. Un progetto ad alto impatto sociale”
1 MARZO 2024 - 17.30
 CHIOSTRO COMUNE DI GIOIA DEL COLLE
Un testo che raccoglie le riflessioni di chi ha quotidianamente lavorato al progetto “La scuola del Contadino” e dei ragazzi coinvolti; un libro che rappresenta “un punto fisso, uno strumento che ci mostra come è partita la Scuola e cosa è diventata, attraverso un’interessante percorso di crescita ed evoluzione”.
Finanziato dalla Fondazione “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà minorile e operativo da oltre tre anni sul territorio di Gioia del Colle, il progetto ha dato vita alla prima scuola gratuita contadina del Sud Italia, finalizzata ad offrire occasioni educative e formative alternative a giovani con disabilità, bisogni educativi speciali e disturbi di apprendi- mento, attraverso un “sano ritorno alla terra”. Conclusosi il finanziamento nel mese di settembre 2023, il progetto sta proseguendo grazie ad un contributo del 5x100 dell’associazione Terra Maestra e all’intenzionalità del Comune di Gioia del Colle.
Tra l'analisi delle criticità che il settore agricolo si trova a vivere sul piano della redditività e del ricambio generazionale, ma anche a partire dalle potenzialità dell'agricoltura sociale, la Scuola del Contadino è riuscita a "dare autonomia ai ragazzi speciali, ma non solo a loro: per- ché l'autonomia è un bisogno di tutti noi", scrive l'assessore Barone. 

Ed è di questo bisogno che il libro parla e restituisce i risultati, ponendo nuove domande che possono diventare spazi di riflessione condivisa.
Il volume “La scuola del contadino. Un progetto ad alto impatto sociale”, edito dal casa edi- trice La Rambla, con postfazione proprio dell’assessore al Welfare della Regione Puglia Rosa Ba- rone, sarà presentato Venerdì 1 Marzo, alle ore 17.30, nel Chiostro del Comune di Gioia del Colle alla presenza di:


Maria Nocco, Membro della Commissione programmazione economica bilancio del Senato della Repubblica

Rosa Barone, Assessora al welfare della Regione Puglia

Cecilia Posca, Presidente della Cooperativa Sociale Tracceverdi

Giovanni Barnaba, Presidente della Cooperativa Sociale SoleLuna
 

Con i saluti dei padroni di casa:

Giovanni Mastrangelo, sindaco del comune di Gioia del Colle

Marianna Milano, assessora alle Politiche sociali e giovanili del comune di Gioia del Colle
 

Modera Rosa Angela Silletti, giornalista, progettista, esperta in comunicazione.

La Scuola del Contadino è la prima scuola gratuita contadina del Sud Italia finalizzata ad offrire occasioni educative e formative alternative attraverso un “sano ritorno alla terra”. !
!
Il progetto si rivolge a giovani con bisogni educativi speciali e disturbi di apprendimento con l’intento di offrire loro una nuova. Passando attraverso l’osservazione dell’ambiente che ci circonda e delle sue risor- se, La Scuola del Contadino vuole formare i ragazzi, rendendo le future generazioni autonome in uno dei mestieri più antichi della tradizione locale. !
Non solo, con le sue nozioni, tecniche ed esperienze concrete, vuole rendere i suoi studenti cittadini con- sapevoli di un cambiamento che parte dal sé e si estende fino a toccare la collettività: una scuola capace di mettere assieme passato e presente guardando al futuro.!
Le esperienze de La Scuola del Contadino sono raccontate su:! https://percorsiconibambini.it/lascuoladelcontadino/
https://www.facebook.com/scuolacontadino
https://www.instagram.com/scuolacontadino/
!
Il progetto è stato realizzato in rete tra la realtà capofila TRACCEVERDI_Società Cooperativa Sociale Città e i partner: Città Metropolitana di Bari, Comune di Gioia del Colle, Gal Terra dei Trulli e di Barsento, Unio- ne Coltivatori Italiani, Anspi Zonale Bari-Bitonto, Parco Murgia Latte, Società Cooperativa Sociale SoleLu- na, Associazione Culturale Ombre,Cooperativa Sociale Siloe, Effetto Terra – Campagneros, I.C. "Carano- Mazzini", Liceo Scientifico Statale “Ricciotto Canudo”, Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Diparti- mento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia umana, Forum Agricoltura Sociale Puglia.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Na- zionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura econo- mica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per at- tuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza sco- po di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org
Info stampa: +39 392 1753936
info@lascuoladelcontadino.it

Torna su