« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

REPORT RAI TRE : SOTTO ACCUSA ENEL E CENTRALE

lunedì 1 giugno 2015
REPORT RAI TRE : SOTTO ACCUSA ENEL E CENTRALE Mentre nella serata di ieri si attendevano i dati delle elezioni regionali e comunai in Puglia e nelle altre regioni in cui i è votato, su REPORTRAI 3, si assisteva ad un servizio dedicato alla centrale a carbone Federico II che Enel continua a gestire a Brindisi con tutte le conseguenze negative del caso, denunciate molto espilicitamente dal servizio.
Viene ribadito il fatto che si tratta della centrale più inquinante d'Europa, che le polveri di carbone si disperdano nell'aria durante il  lungo tragitto che va dal porto di Brindisi alla centrale, che le sostanze inquinanti dei fumi provocano gravissimi  danni sanitari alla popolazione e alle colture agricole circostanti la centrale, per diversi chilometri.
Nel frattempo, nonostante gli impegni presi da ENEL di rispettare le disposizioni europee in materia ambientale, non si vedono investimenti nelle fonti rinnovabili e una riconversione della centrale sembra essere un miraggio. La cosa più agghiacciante è stata la frase di chiusura del servizio che ha parlato di nuovo caso ILVA.
Il fatto che se ne sia occupata una redazione che lavora su una testata nazionale deve indurre i cittadini a continuare a lottare per un intervento di ridimensionamento dell'utilizzo del carbone se non per la totale chiusura della centrale.
Adesso la patata bollente passa nelle mani del nuovo Governatore MICHELE EMILIANO, che ha promesso in campagna elettorale un intervento serio per l'ambiente e per la sanità in PUGLIA e ci auguriamo in una svolta seria e responsabile rispetto a quello che non si è potuto o voluto fare nell'era VENDOLA.

Torna su