« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Un buon Avvento

lunedì 28 novembre 2022
Un buon AvventoCarissimi
mi trovo a Roma per il Convegno Nazionale dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana a cui partecipano i Direttori degli Uffici delle comunicazioni sociali delle Diocesi Italiane: domani sono invitato a parlare di AIART e delle sue attività, oltre che di comunicazione sociale dal nostro punto di osservazione.
Mi è parso necessario ‘rubare’ qualche momento al Convegno per riflettere con voi sul suo titolo ‘CONNESSIONI E PROFEZIA’ per farvi gli auguri per l’Avvento che inizia.
Infatti vengono proprio da questi due termini, suggestioni importanti per dare forma alla nostra presenza ed al nostro operare e, in definitiva, sono proprio l’augurio che vorrei farvi.
Siamo infatti chiamati ad essere CONNESSI e A CREARE CONNESSIONI: capaci cioè di stare dentro la società e questa storia a tratti davvero complicata da capire, ma dalla quale non possiamo fuggire, anzi, siamo chiamati a creare, a suscitare, a coltivare legami, collaborazioni, sinergie buone ovviamente non tanto per sentirci meno soli, ma soprattutto per condividere il cammino, le intuizioni e le fatiche.
Siamo anche chiamati alla PROFEZIA cioè a quello sguardo che va oltre la contingenza e l’attimo presente, a quel passo che non si scoraggia della fatica perché desidera la meta, a quel pensiero che legge i ‘segni dei tempi’ e sa offrire un orientamento.
Così è AIART ed il suo instancabile lavoro di questi quasi 70 anni!
E dunque l’augurio per questo Avvento: che sempre di più riusciamo a vivere nei nostri territori le due dimensioni – CONNNESSIONI E PROFEZIA – per essere quel seme che porta frutto a beneficio della comunicazione, della realtà sociale e della cittadinanza mediale.
Un abbraccio a tutti
Il Presidente Nazionale
Giovanni Baggio




Torna su