« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

V edizione Banca Nazionale delle Terre Agricole.

mercoledì 30 marzo 2022
V edizione Banca Nazionale delle Terre Agricole.Casili (M5S): "Bisogna lavorare a più livelli per offrire nuove opportunità ai nostri giovani"

"L'apertura da parte dell'ISMEA della V edizione della Banca Nazionale delle Terre agricole, che permetterà ai giovani imprenditori agricoli di avere ulteriori opportunità di investimento, testimonia ancora una volta l'importanza di censire i nostri terreni incolti sia per il contrasto dell'abbandono delle terre, che per il recupero produttivo delle stesse e il ricambio generazionale in agricoltura. Bisogna lavorare a più livelli in modo da applicare la legge regionale del 29 maggio 2017, n. 15 di cui sono stato primo firmatario, con cui è stata istituita la Banca della Terra di Puglia. A distanza di anni finalmente si sta muovendo qualcosa anche grazie all'interessamento dell'assessore Pentassuglia: nelle prossime settimane sarà inviata una nota ai Comuni a firma congiunta dell'Anci e dell'assessorato all'Agricoltura per effettuare una ricognizione e capire quali siano le criticità da risolvere per far partire il censimento delle terre incolte, che avrebbe dovuto essere completato alla fine del 2019, e trasmettere i dati alla Regione". Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio Regionale Cristian Casili.

"Vogliamo limitare l'abbandono dei terreni - continua Casili - e sostenere il loro recupero produttivo, in modo da dare nuove possibilità ai giovani e a tutti coloro che vogliano investire sulle nostre terre. Per fare questo serve una forte sinergia istituzionale e una stretta collaborazione tra Regione, Comuni e cittadini. Stiamo lavorando per una nuova visione della tutela del territorio, per cui è necessario non perdere altro tempo".




Torna su