Dieta Mediterranea, oggi all’Auditorium della camera di commercio di Imperia prende il via il Forum
venerdì 14 novembre 2014
L’Expo 2015 di Milano avrà un’anteprima, da oggi, a Imperia con il Forum internazionale della Dieta Mediterranea. Qui scatta la quarta edizione di questa manifestazione, che in occasione di OliOliva riunisce i rappresentanti dei tredici Paesi affacciati sul Mediterraneo e aderenti alla Rete delle Città dell’Olio per parlare non solo di nutrizione ma anche di educazione alimentare, economia, cultura, medicina e salute. Che, per quello organizzato dalla Camera di Commercio e da PromImperia, si tratti di un evento dal sapore internazionale lo confermano i cinque importanti patrocini ricevuti: il Forum nasce sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e, appunto, di Expo 2015: “Un momento di incontro per costruire le basi per i temi “caldi” da portare l’11 settembre a Milano, dove lo stile di vita alimentare mediterraneo con i suoi principi rivestirà un ruolo di primo piano”, spiega Enrico Lupi, presidente di PromImperia e di Recomed.
L’apertura alle 15, all’Auditorium della Camera di commercio. Dopo il saluto di Lupi, che è anche presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, sono previstigli interventi di Carlo Capacci, sindaco di Imperia, e di Luigi Sappa, il presidente della Provincia. Il meeting, che proseguirà fino a domenica, affronta quest’anno quattro tematiche estremamente importanti e significative del percorso che il pool organizzativo porta avanti dopo il riconoscimento della Dieta come Patrimonio immateriale dell’Unesco. Sono: Dieta mediterranea ed economia; Medicina e salute nella Dieta mediterranea; Educazione alimentare e Dieta mediterranea, basi formative per Expo 2015; La Dieta mediterranea nella catena del valore della cultura e della comunicazione.
E, nella giornata inaugurale, dalle 16, si terrà il convegno del Gal (Gruppo di azione locale) Riviera dei Fiori. Intitolato “Gal 2014 -2020: strategie, sviluppo, riscoperte”, sarà moderato da Dario Biamonti. Il Gal sarà presente anche nel Villaggio Olioliva per fornire informazioni su obbiettivi e attività, delle quali è anche stata realizzata una pubblicazione.
Ricerca
Inserisci una o più parole da ricercare all'interno del nostro archivio di notizie:
Powered by Google Search
Ultime Notizie
- mercoledì 12 novembre 2025
- mercoledì 12 novembre 2025
- mercoledì 12 novembre 2025
- mercoledì 12 novembre 2025
- mercoledì 12 novembre 2025
- mercoledì 12 novembre 2025
- mercoledì 12 novembre 2025
- mercoledì 12 novembre 2025
- mercoledì 12 novembre 2025







