« Visualizza tutti i records in questa Rubrica
Versione Stampabile

Dieta Mediterranea, oggi all’Auditorium della camera di commercio di Imperia prende il via il Forum

venerdì 14 novembre 2014
Dieta Mediterranea, oggi all’Auditorium della camera di commercio  di Imperia prende il via il Forum L’Expo 2015 di Milano avrà un’anteprima, da oggi, a Imperia con il Forum internazionale della Dieta Mediterranea. Qui scatta la quarta edizione di questa manifestazione, che in occasione di OliOliva riunisce i rappresentanti dei tredici Paesi affacciati sul Mediterraneo e aderenti alla Rete delle Città dell’Olio per parlare non solo di nutrizione ma anche di educazione alimentare, economia, cultura, medicina e salute.

Che, per quello organizzato dalla Camera di Commercio e da PromImperia, si tratti di un evento dal sapore internazionale lo confermano i cinque importanti patrocini ricevuti: il Forum nasce sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e, appunto, di Expo 2015: “Un momento di incontro per costruire le basi per i temi “caldi” da portare l’11 settembre a Milano, dove lo stile di vita alimentare mediterraneo con i suoi principi rivestirà un ruolo di primo piano”, spiega Enrico Lupi, presidente di PromImperia e di Recomed.

L’apertura alle 15, all’Auditorium della Camera di commercio. Dopo il saluto di Lupi, che è anche presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, sono previstigli interventi di Carlo Capacci, sindaco di Imperia, e di Luigi Sappa, il presidente della Provincia. Il meeting, che proseguirà fino a domenica, affronta quest’anno quattro tematiche estremamente importanti e significative del percorso che il pool organizzativo porta avanti dopo il riconoscimento della Dieta come Patrimonio immateriale dell’Unesco. Sono: Dieta mediterranea ed economia; Medicina e salute nella Dieta mediterranea; Educazione alimentare e Dieta mediterranea, basi formative per Expo 2015; La Dieta mediterranea nella catena del valore della cultura e della comunicazione.

E, nella giornata inaugurale, dalle 16, si terrà il convegno del Gal (Gruppo di azione locale) Riviera dei Fiori. Intitolato “Gal 2014 -2020: strategie, sviluppo, riscoperte”, sarà moderato da Dario Biamonti. Il Gal sarà presente anche nel Villaggio Olioliva per fornire informazioni su obbiettivi e attività, delle quali è anche stata realizzata una pubblicazione.

Torna su